Il cavallo più piccolo del mondo: Bombel

Foto dell'autore

By lotta75

Cavalli, News

Bombel, il cavallo più piccolo del mondo

cavallo più piccolo del mondo

Bombel è il cavallo Appaloosa più piccolo del mondo. Entrato nel Guinness World in aprile 2018, misura 56,7 centimetri al garrese, diventando una piccola mascotte.

Bombel risiede nella città polacca di Lodz dove vive nella scuderia KasKada. Viene curato e seguito ogni giorno dai suoi proprietari Patryk e Katarzyna Zielińska. 

Ogni giorno, Bombel viene spazzolato e portato nei recinti con gli altri cavalli all’aperto. Poi fai attività fisica in campo, cimentandosi anche nel salto di ostacoli a terra. Un modo per continuarlo a mantenere in perfetta forma fisica e psicologica.

Nonostante la sua altezza, Bombel ha il carattere di un cavallo stallone e un enorme cuore.

La proprietaria racconta di aver visto Bombel per la prima volta quando aveva solo due mesi nel 2014. I suoi genitori erano dei pony di dimensioni normali, ma lui non cresceva.

“Pensavamo che gli stesse succedendo qualcosa. Poi quando abbiamo notato che non cresceva come gli altri, abbiamo pensato al Guinness dei Primati”.

Ippoterapia con i campioni

Bombel si dedica all’ippoterapia, confortando i piccoli pazienti ai quali rende visita una volta al mese all’ospedale pediatrico. Così come Thumbelina, la dolce cavalla che era detentrice del Guinness dei primati, come femmina di cavallo più piccola del mondo, con i suoi 43 centimetri di altezza. Purtroppo Thumbelina è venuta a mancare in modo improvviso nel 2018 lasciando il posto vacante per la categoria “femminile” dei cavalli più piccoli del mondo al Guinness World.

>>Il gatto più piccolo del mondo è il Prionailurus rubiginosus 

“Bombel ha cambiato completamente la nostra vita, perché ci consente di aiutare altre persone e rendere felici i bambini che lo adorano e non si preoccupano delle sue dimensioni”.

A differenza degli adulti che sono sempre sorpresi nel vedere un cavallo così piccolo.

Alla gioia dei suoi proprietari, ancora una volta, Bombel ha confermato il suo titolo di “cavallo maschio più piccolo del mondo” e apparirà nell’edizione Guinness World 2020.

Ecco il servizio dedicato al piccolo Bombel:

Ti potrebbe interessare–>
Razze equine: come distinguerle, morfologia e manto
Cavalli miniatura: alla scoperta delle razze pony

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy