Home News Chiusura di uno storico canile: il motivo e le nuove destinazioni dei...

Chiusura di uno storico canile: il motivo e le nuove destinazioni dei cani ospiti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:19
CONDIVIDI

Ormai era impossibile tenerlo aperto e il Comune ha dovuto optare per la chiusura di un suo storico canile: le motivazioni e quale sarà la sorte dei cani.

Un canile storico della città di Torino, quello sito in via Germagnano, ha chiuso definitivamente. La struttura si trovava nel nord del capoluogo piemontese. Fortunatamente non è un caso di  maltrattamenti in un canile  ma la motivazione della chiusura è la condizione in cui versava il canile.

Chiusura del canile in via Germagnano a Torino: il motivo e le nuove destinazioni dei cani ospiti

canile cani
Cane in un canile Foto Public Domain.it

L’interno della struttura infatti è danneggiato e gli eventuali interventi di riparazione sono molto costosi; anche il tetto versa il pessime condizioni.

Il canile, i cui arredi presentavano i segni del tempo, è stato notevolmente danneggiato dalle precipitazioni dell’ultimo periodo. La mancanza di fondi adeguati per ristrutturarlo, gli atti di vandalismo subiti e i continui furti all’interno della struttura hanno reso la situazione insostenibile. Da anni infatti qualcuno sottrae dal canile parti di arredamento, non si sa se per uso personale o per la rivendita sul mercato nero. 

Per tutti questi motivi il Comune di Torino ha dovuto chiudere il canile e trovare ai suoi ospiti una nuova sistemazione. All’inizio i cani andranno nella Facoltà di Veterinaria di Grugliasco, dove saranno predisposte per loro eventuali cure necessarie.

Successivamente, dopo gli accertamenti all’università, i cani andranno nel canile di strada Cuorgnè, che è dotato di tutto il necessario per accoglierli degnamente. Il comune ha predisposto per questi animali una spesa di 3 milioni e 750mila euro, che dovrebbe garantire loro di vivere in ambienti adeguati, nutrirsi correttamente, essere curati e trovare una famiglia. Ultimamente, in favore degli animali, c’è stata a Torino una manifestazione per salvare i macachi dalla sperimentazione.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI