Home News Cina: nasce il primo Panda Cafe ma usano dei cani dipinti come...

Cina: nasce il primo Panda Cafe ma usano dei cani dipinti come panda

Dopo il successo di locali in cui si può godere della compagnia degli animali, nasce in Cina il Panda Cafe ma l’iniziativa ha scatenato notevoli polemiche.

Panda cafe
Fonte foto Pixabay

Dopo la buona riuscita dei locali detti Cat Cafe, degli esercizi dove è possibile bere qualcosa in compagnia di un gattino, alcuni ristoratori hanno avuto l’idea di creare un locale simile, con un altro animale di compagnia. Nasce così il Panda Cafe, ma non ci sono dei veri panda ma dei cani dipinti di bianco e nero.

La razza di cani usata è stata quella dei chow chow, dalla folta pelliccia e dal viso rotondo proprio come i panda. L’accaduto, nella città di Chengdu, è stato documentato dalla BBC. Gli imprenditori hanno toelettato e dipinto questi cani come i panda, scatenando delle polemiche.

Nasce il primo Panda Cafe: i timori dei veterinari

Chow chow dipinto come un panda al Panda Cafe Fonte foto BBC

Nel locale non è solo possibile fare colazione ma anche altri cani possono venire dipinti come dei panda, su richiesta dei proprietari. I veterinari locali hanno criticato questa pratica, poiché le tinte, e lo schiarente soprattutto, possono danneggiare il pelo dei cani provocando la caduta del pelo e dermatite, senza dimenticare il rischio di una reazione allergica.

I proprietari del Panda Cafe hanno però replicato alle accuse, dicendo di utilizzare solamente prodotti testati appositamente per gli animali e quindi innocui. Questa rimane comunque una pratica eticamente discutibile poiché non è di nessuna utilità né per gli animali né per l’ambiente, al contrario che nella storia che vi avevamo raccontato qui Mucche dipinte come zebre: come questo salverà il pianeta.

Sul sito di microblogging cinese Weibo, la nascita di questo tipo di locali, con protagonisti animali come gatti, cani e ricci, ha scatenato le proteste. Ricordiamo che in Cina questo tipo di locali sono talmente legali.

Potrebbero interessarti anche:

T. F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI