Come comportarsi con il vostro 4 zampe con il caldo

Foto dell'autore

By lotta75

News

 Come comportarsi con il vostro 4 zampe in periodo estivo

LUOGO: optare per un luogo che sia ombreggiato e ventilato, con acqua fresca a disposizione. Alimentare nel periodo estivo, l’animale con cibo leggero e facile da digerire.

CANE IN AUTO: nonostante i numerosi casi di cani vittime di colpi di calore in auto, molte persone continuano nel periodo estivo a lasciarli anche per poco nella macchina. Si tratta di una cattiva abitudine, per cui è necessario ricordare di non abbandonare mai un animale dentro l’auto dove la temperatura anche con i finestrini aperti può raggiungere i 70°.

COLPI DI CALORE: i sintomi di un colpo di calore sono legati a problemi di respirazione e spossatezza generalizzata. Se si verificano questi elementi in un cane che vedete in una macchina è importante intervenire immediatamente, sia cercando il proprietario che in ultimo ricorrere alle forze dell’ordine. In attese, è bene creare dell’ombra nell’auto casomai apponendo dei giornali sul parabrezza oppure se i finestrini non sono chiusi, cercare di bagnare l’animale con dell’acqua e di farlo bere. In casi estremi, è lecito rompere il finestrino dell’auto, considerando anche che l’Enpa per questi casi offre il proprio sostegno legale.

IPERTERMIA: in caso di ipertermia ovvero quando il cane ha la pelle che scotta, barcolla e ha difficoltà a respirare è importante abbassare subito la sua temperatura corporea con acqua fresca e applicando nell’interno coscia i siberini, ovvero i contenitori di acqua ghiacciata e che vengono usati per tenere bassa la temperature dei frigoriferi portatili, coperti con una busta o con del tessuto per evitare di ferire l’animale. In questo caso, l’animale non deve essere obbligato a sforzi eccessivi.

IDRATARE SEMPRE L’ANIMALE: avere a disposizione sempre una bottiglia d’acqua e una citola per poter dare da bere all’animale e per bagnarlo di tanto in tanto sulla testa.

EVITARE ALCUNE ORE DEL GIORNO: sembra quasi banale ricordarlo, ma nel periodo estivo è bene non portare a passeggio il cane nelle ore troppo calde. Non solo il cane sarà soggetto a colpi di calore ma potrà anche scottarsi i cuscinetti delle zampe sull’asfalto rovente.  Non costringere i cani a sforzi eccessivi.

EVITARE LE GARE: anche in questo caso, nel periodo estivo, meglio accantonare l’idea di fare sport o gare con il vostro fedele 4zampe.

SCOTTATURE SOLARI: per evitare all’animale delle scottature provocate dal sole potreste ricorrere ad una crema solare ad alta protezione da applicare sulle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima di farli uscire.

PARASSITI: Nel periodo estivo i cani e i gatti sono più soggetti ai parassiti per cui meglio applicare in modo preventivo degli antiparassitari in base alla specie e alla taglia dell’animale. Alcuni prodotti per cani possono essere letali per i gatti e se vengono applicate delle dose più elevate, il cane o il gatto può anche rischiare un’intossicazione. D’estate torna il timore della leishmaniosi che può essere trasmessa ai cani dai flebotomi (insetti simili alle zanzare). Per prevenirli ci sono dei preparati a base di olio di Neem, un disinfettante e antiparassitario utile per contrastare questo tipo di punture.

Impostazioni privacy