Una coppia di rondine nere nidifica in Italia: primo caso di sempre

Foto dell'autore

By Davide

News

Per la prima volta, in Italia, una coppia di rondine nere nidifica nel nostro Paese: grande eccitazione tra il popolo degli amanti del mondo animale.

rondine nera
Una rondine nera in volo (Getty Images)

Quante volte ci siamo sentire dire, da un nostro genitore, da un nostro nonno, da un nostro amico e così via, “c’è sempre una prima volta”? Se si fa una scommessa nessuno ne esce vincitore, nel senso che “c’è stata una prima volta” per tutti noi nel sentire questa frase magica.

C’è sempre una prima volta un po’ per tutti. E perché no… anche per gli animali. Una prima volta per adattarsi a un nuovo habitat per il cambio del clima, una prima volta per prendere le sembianze di un’altra specie con cui si cresce, una prima volta per volare. Insomma, la prima volta è sempre la più bella, anche se alcune volte rischiosa.

La prima volta, poi, può capitare proprio in Italia e noi tutti, amanti del mondo animale, non possiamo che esserne felici. Quest’oggi parliamo di una specie “in volo”: le rondini nere. Una coppia di quest’ultime poc’anzi citate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Rondini: tutti i pericoli e le minacce

Coppia di rondini nere nidifica in Italia: la notizia arriva direttamente da un castello

rondini
Rondini su un bastoncino di legno (Foto Pixabay)

Bellissime le notizie che portano in essere una splendida novità. Di solito sono quelle che ci fanno gioire come se partecipassimo direttamente all’accaduto. La notizie di oggi ci porta direttamente a Racconigi, un piccolo comune piemontese della provincia di Cuneo, e “narra” di cicogne, nere per la precisione.

Il tutto è successo poche ore fa, nella sorpresa degli addetti ai lavoro e degli stessi abitanti del posto. Il centro Cignone di Racconigi, con la collaborazione del Parco del Monviso, hanno annunciato, a gran voce, che una rara specie di cicogna nera ha nidificato e portato all’involo ben tre pulcini. Tutto ciò è successo all’interno del castello Reale di Racconigi.

Si tratta della prima nidificazione, ad oggi confermata, di questa specie in uno bosco di pianura italiano. Un evento storico e mai visto prima. La coppia di cicogne ha nidificato in estate, poi, da poche, ore è arrivata la schiusa e son partititi i primi festeggiamenti. Dato che tra non molto si abbasseranno le temperature, ricordiamoci bene che le rondini si possono rifugiarsi, in massa, nelle case, per ripararsi dal freddo.

Impostazioni privacy