Home News Coronavirus, attivo servizio di supporto psicologico ai proprietari di animali

Coronavirus, attivo servizio di supporto psicologico ai proprietari di animali

Coronavirus, un gruppo di veterinari ha attivato un servizio di supporto psicologico gratuito per i proprietari di animali.

coronavirus supporto psicologico animali
Coronavirus, attivo servizio di supporto psicologico per i proprietari di animali (Foto Pixabay)

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cuneo ha pensato di offrire un servizio gratuito ai proprietari di cani e gatti in questa particolare situazione di emergenza.

Coronavirus, attivo servizio di supporto psicologico ai proprietari di animali

gatto triste
Gatto triste (foto Unsplash)

L‘emergenza coronavirus ha stravolto le abitudini degli italiani, e non solo. Molte persone hanno iniziato a lavorare da casa o sono momentaneamente senza lavoro, gli studenti stanno svolgendo le loro attività scolastiche attraverso un computer direttamente nelle loro abitazioni e non è possibile uscire con la frequenza abituale e andare nei soliti luoghi di aggregazione.

La routine alterata può causare in alcune persone un senso di smarrimento, così come l’incertezza sul futuro immediato può causare paura e ansia. Chi ha un animale domestico sicuramente è agevolato perché la sua presenza da diversi benefici.

Anche gli animali però potrebbero aver visto cambiare le loro abitudini, all’esterno (riduzione del tempo trascorso fuori casa) e all’interno (i loro spazi invasi dagli altri componenti della famiglia) e potrebbero percepire il disagio avvertito dai proprietari.

Un gruppo di Veterinari Esperti in Medicina Comportamentale riconosciuti dalla FNOVI di Cuneo hanno deciso di mettersi a disposizione telefonicamente, in modo gratuito, per ascoltare qualunque proprietario di cani o gatti abbia dei dubbi o sia in cerca di risposte riguardo al benessere psicologico dei suoi animali.

Basta osservare il proprio gatto o cane per vedere se i cambiamenti degli ultimi giorni hanno provocato in lui sentimenti negativi. Chiunque volesse usufruire del servizio può chiamare il Numero Verde 800 82 25 42 lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 o martedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

In alternativa è possibile contattare i veterinari via chat oppure in video-conferenza tutti i mercoledì di aprile e maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 collegandosi su  https://meet.jit.si/. Per far partire la video conferenza è necessario cliccare in alto a destra su “start a new meeting” e inserire l’username OrdineMediciVeterinari1.

Potrebbero interessarti anche:

Teresa Franco