Corrida Madrid: il torero Román Collado incornato, è gravissimo – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Corrida finisce in un dramma a Madrid: il torero Román Collado è stato incornato dal toro, ora è gravissimo e scattano le polemiche.

corrida
Román Collado ferito durante la corrida (screenshot video)

Gli spagnoli la considerano ‘tradizione‘, per gruppi animalisti e non solo è l’emblema della cultura della violenza sugli animali: stiamo parlando della corrida, la competizione che vede l’uomo confrontarsi con un toro. Negli ultimi anni, una maggiore consapevolezza rispetto al tema del maltrattamento e uccisione di animali, ha fatto sì non solo che emergesse un forte movimento anti-corrida, ma anche che questa competizione perdesse d’appeal. Nonostante questo, la sfida tra toro e torero non si ferma e la mattanza di questi grossi bovini va avanti.

Le condizioni di Román Collado ferito durante la corrida

In queste ore, ad alimentare il fuoco delle polemiche rispetto alla corrida arriva un tragico episodio del quale è stato protagonista il matador Román Collado, che è stato seriamente incornato nella Plaza de Las Ventas di Madrid ed è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici per una grave trombosi alla gamba, presso l’Ospedale San Francesco d’Assisi della capitale spagnola. Il torero si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Il referto medico indica che il torero valenciano ha subito una ferita “con una traiettoria di 30 centimetri” e quindi la prognosi è considerata “molto seria”.

La ferita ha provocato danni vascolari, ai muscoli adduttori, una contusione con vasospasmo dell’arteria femorale, colpendo il femore sul suo lato posteriore e producendo anche una contusione del nervo sciatico. Stando ai media locali, Román Collado è stato incornato mentre si accingeva ad affondare il colpo nei confronti del toro. Sono online le immagini video che mostrano da diverse angolazioni l’incornata terribile subita dal matador. Il torero, che è caduto ferito e scioccato sulla sabbia, è stato rapidamente trasferito in infermeria. Il valenciano era entrato in cartellone per la corrida per sostituire Emilio de Justo, recentemente ferito a Cáceres: a lui – davanti ai microfoni in un’intervista – aveva promesso che avrebbe dedicato la vittoria, ‘offrendo il toro’.

ATTENZIONE: IMMAGINI NON ADATTE A UN PUBBLICO SENSIBILE –>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy