L’amicizia speciale tra un cucciolo di cane e un procione

Foto dell'autore

By lotta75

News

La tenera amicizia tra un cucciolo di cane e un procione in Siberia 

L’amicizia tra animali di specie diverse è piuttosto comune. E’ sufficiente pensare alla convivenza tra cani e gatti, ormai molto diffusi nelle famiglie. L’amicizia è possibile anche tra animali domestici e selvatici anche se meno ordinaria. Innanzitutto perché è necessario vivere in campagna o a ridosso di una foresta, oppure in un santuario o in un rifugio dove vengono accolti animali di specie diverse provenienti da situazioni disparate.

Anche in natura si creano delle amicizie davvero particolari. Alcuni naturalisti sono infatti riusciti a catturare amicizie particolari come ad esempio in Abruzzo tra un lupo e un orso. Non si tratta di animazioni Disney. Al contrario, il celebre disegnatore Walt Disney pare che si sia proprio inspirato agli animali osservando i loro comportamento.

Quando si è cuccioli non conta di certo la specie né tanto meno la razza. Quello che conta è il divertimento e il gioco. L’imprinting che si creerà tra due cuccioli resterà per sempre impresso nell’animale anche quando sarà un adulto. Non a caso, gli esperti suggeriscono sempre di inserire due animali fin da cuccioli. In modo che si crei un legame d’amicizia nell’arco della loro crescita.

Cucciolo di cane e procione diventano amici

In ultimo, i dipendenti di uno zoo in una località in Siberia hanno scoperto l’amicizia tra un cucciolo di cane di nome Broshka e un cucciolo di procione di nome Moshka.

Moshka era stato abbandonato dalla madre. Dopo averlo recuperato, i dipendenti dello zoo non avevano idea di cosa fare per farlo crescere sereno. Fortunatamente, lo staff di un altro zoo ha suggerito di affiancarlo ad un cucciolo.

Quello che è accaduto ha sorpreso tutti. I due esemplari, dopo aver fatto amicizia, sono diventati inseparabili. Giocano, mangiano e dormono insieme. Passano le loro giornate alla scoperta del mondo circostante, scambiandosi le proprie esperienze.

Tra i cuccioli non si tratta solo di divertimento. Infatti, secondo quanto raccontato dal personale dello Zoo, il procione insegna alcune tecniche al cucciolo di cane come ad esempio l’arrampicata. A sua volta, il cucciolo contraccambia mostrando al procione come mangiare nella ciotola o interagire con alcuni giochi messi a disposizione.

Quello che è accaduto è uno scambio tra i due cuccioli. Entrambi hanno messo a disposizione dell’altro quello che è l’esperienza acquisita ed ereditata dalla proprie specie per sostenersi a vicenda. Entrambi hanno saputo superare le barriere della propria specie.

 

Guarda il video di Broshka e Moshka

Altre storie simili:

Amicizia animali: gatto e topo si scambiano dimostrazioni di affetto
Ingo e Poldi, l’incredibile amicizia tra un cane e un gufo
Amicizie animali di specie diverse: il Golden Retriever amico di un koala
Amicizie animali: oca e mucca salvate dal macello sono inseparabili
La strana amicizia tra un golden retriever e una tartaruga

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI

Impostazioni privacy