Cucciolo di Vombato orfano viene allevato a mano dallo Zoo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Nello zoo di Taronga a Sydney, in Australia, si sta allevando a mano un cucciolo di vombato del sud che di recente è rimasto orfano di mamma, il piccolo viene  tenuto al  caldo in un cappello di lana .

Vombato nato nello zoo di Taronga a Sydney, in Australia

Il vombato del sud nato nello zoo , è un piccolo cucciolo maschio di nome Waru che si traduce in “fuoco” in numerosi dialetti indigeni. Il piccolo è nato a febbraio e ha perso la madre a solo tre mesi di vita a causa di una rara infezione causata da alcuni funghi.

Uno dei portavoce dello zoo ha riferito che il cucciolo di Vombato del sud ha una possibilità di sopravvivere solo se sarà allevato a mano con le migliori cure.

Sul profilo Facebook del Taronga Zoo è stato pubblicato il video del joey wombat con la didascalia “Il nostro piccolo wombat joey Waru ha rubato ufficialmente i nostri cuori!”

Ha bisogno di cure 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e viene alimentato in bottiglia ogni quattro ore. Va ovunque andiamo, al lavoro, a casa e persino nei negozi.

Waru sta già iniziando a dimostrare una personalità piuttosto esuberante, gli piace curiosare su cose nuove e spesso si gode un bel sole quando esce dalla sua custodia per la ricreazione ogni giorno.”

potrebbe interessarti anche—>I Marsupiali australiani più noti: dal canguro, al koala fino all’Opossum

Il cucciolo rimasto orfano sta crescendo grazie alle cure dello zoo di Taronga a Sydney, in Australia

potrebbe interessarti anche—>Video cuccioli animali: il cucciolo di vombato che sogna sta incantando il web

I neonati della specie del vombato nascono circa dopo 22 giorni dopo l’accoppiamento,e continuano a crescere e a formarsi anche dopo la nascita restando all’interno del marsupio della mamma fino a quando non riescono ad uscire completamente dalla sacca,  solitamente questo  accade all’ottavo o al decimo mese di vita.

Se dovessero riuscire nell’impresa infatti sarebbe una grandissima vittoria, potranno così escogitare un metodo comprovato che aiuti ad allevare il vombato del nord un cugino del vombato del sud dal naso peloso che è in pericolo di estinzione .

Zoo di Taronga a Sydney, in Australia il vombato viene accudito 24 ore su 24

Si stima infatti che allo stato brado siano rimasti poco più di 250 esemplari. Anche il vombato del sud è a rischio estinzione allevarli a mano potrebbe essere una svolta per la specie.

Sul sito ufficiale dello zoo Taronga è stata annunciata la nascita del cucciolo e descritta la  sua storia e quella della sua mamma.

“La recente nascita di Waru porta il numero totale di vombati dal naso peloso del sud allo zoo di Taronga Sydney a 5, un risultato incredibile considerando che i vombati sono noti per essere difficili da allevare”.

“I vombati dal naso peloso del sud sono una specie “quasi minacciata” il cui numero continua a diminuire in natura a causa della perdita di habitat, morti su strada, siccità e competizione per cibo e malattie”.

Il cucciolo di vombato del sud dal naso peloso si trova nello zoo di Taronga a Sydney, in Australia dove viene accudito giornalmente

“Nonostante la devastante perdita della mamma di Waru, la nascita è vista come un passo prezioso nello sbloccare la maggiore comprensione della riproduzione del vombato e quando Waru sarà abbastanza grande, si unirà al programma di allevamento di Taronga”.

“I detentori di Taronga sperano anche che la scoperta di una “formula” di successo per allevare i vombati dal naso a pelo del sud possa aiutare a salvare il loro cugino in pericolo di estinzione, il vombato dal naso peloso del nord.”

https://www.facebook.com/tarongazoo/videos/2394278080786841/

L.L.

potrebbe interessarti —>Nato un esemplare di ippopotamo pigmeo nello zoo, la specie è in via di estinzione

potrebbe interessarti anche—>Spagna: zoo chiuso da mesi, animali abbandonati al loro destino ; VIDEO

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy