Da mesi aveva il collo incastrato in un tubo di metallo

Foto dell'autore

By lotta75

News

Da diversi mesi viveva con un tubo metallico incastrato al collo. Il povero animale era stato avvistato diverse volte e segnalato da alcuni residenti, fino a quando i volontari della Rescued ‘n Ready Animal Foundation non hanno deciso d’intervenire. Nessuno fino a quel momento era riuscito a prenderlo, neanche il servizio del canile municipale, la Tulsa Animal Control.  Dopo diversi appostamenti e pedinamenti, i volontari sono riusciti a prendere quel povero cane, sopravvissuto per miracolo al gelo e al freddo per strada, in condizioni gravi. 

Il cane è stato prelevato e trasferito in terapia intensiva. Ferite gravi e infette al collo da far inorridire: “E’ da questa estate che era in quelle condizioni”, ha scritto lo staff dell’associazione, pubblicando un post con le immagini agghiaccianti delle ferite. Il cane, ridotto pelle ed ossa, è stato subito sottoposto ad una trasfusione ed è risultato positivo alla ehrlichia.

Nessuno si spiega come sia riuscito a vivere e a mangiare. Dopo i primi giorni critici, le sue condizioni si sono stabilizzate. A distanza di qualche giorno, dagli aggiornamenti, si apprende che il cane, chiamato Marvel si sta riprendendo e ha cominciato a mangiare e a bere da solo. Purtroppo al momento i veterinari non si espongono sulla prognosi.

Per poter sostenere la terapia e il ricovero in clinica, l’associazione ha promosso un raccolta fondi e condivide gli aggiornamenti di Marvel.

Da quello che si può intuire, Marvel potrebbe essere rimasto intrappolato nella scatola metallica quando era ancora un cucciolo. Oppure, la fame può averlo portato a questa situazione. Le immagini condivise dai volontari sono raccapriccianti. Le ferite profonde erano così infetti, spiegano i volontari, che anche a distanza, si sentiva l’odore dei tessuti infetti e in putrefazione.

Marvel era un cane randagio, diffidente con le persone. Grazie ai volontari e alle cure, il cane ha lentamente ripreso fiducia e secondo quanto scrive lo staff dell’associazione, sta imparando a socializzare con le persone e con gli altri cani.

Per lui si tratta di un percorso lungo ma che sicuramente lo porterà lontano, fino ad una nuova famiglia e a tanto amore meritato.

C.D.

Impostazioni privacy