Disavventura per Buddy: resta incastrato nel barattolo di biscotti

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Buddy

I vigili del fuoco sono spesso i migliori amici dei cani in difficoltà: ieri vi abbiamo raccontato di quanto è accaduto a Pieve al Toppo nel comune di Civitella in Valdichiana. Qui, un pastore tedesco è rimasto incastrato sotto un’auto dopo essere stato investito. Da Arezzo è così giunta una squadra di vigili del fuoco. Il loro compito era quello di liberare il povero cane da sotto le ruote dell’auto. Così hanno utilizzato alcuni cuscini wetter, solitamente usati per sollevare grossi carichi. Il cane è stato salvato e ora è preso in cura dal veterinario.

Dal Regno Unito arriva invece una vicenda che rasenta l’assurdo: Buddy, un incrocio tra un carlino e un chihuahua, ha vissuto una disavventura che non scorderà. Infatti, il cane, giocando in casa, è finito con la testa bloccata in un barattolo di biscotti. Il cane cercava di mangiare le ultime briciole nel vasetto trovato nella sua casa a Southampton, la scorsa domenica.

Un portavoce del servizio di vigilanza e di salvataggio dell’Hampshire ha detto che il proprietario di Buddy ha provato a inumidire il barattolo per provare a far uscire la testa del cane. Quindi si è rivolto ai vigili del fuoco. Anton Phillips, un esperto in questo tipo di operazioni, ha spiegato: “Questo è stato un lavoro insolito ed è stato strano poter vedere l’espressione triste dell’animale attraverso il vetro”. Poi ha aggiunto: “Non volevo rischiare di rompere il vetro, perché potevo ferire Buddy”. Così, il soccorritore ha fatto in modo di far uscire prima un orecchio e poi l’altro dal barattolo.

Il lavoro costante dei vigili del fuoco

Nel nostro Paese è costante l’impegno dei Vigili del fuoco per salvare cani in difficoltà. A fine agosto, l’intervento dei Vigili del Fuoco di stanza a Chiampo, centro in provincia di Vicenza, è stato provvidenziale. I pompieri avevano individuato un cane rimasto intrappolato sull’omonimo torrente, il Chiampo per l’appunto. L’animale si trovava isolato su di una grossa pietra che sporgeva giusto in mezzo all’acqua, che nel frattempo defluiva con forza. Il cane era nella fattispecie un Cocker Spaniel, ed è stato raccolto da un vigile del fuoco per essere messo subito in sicurezza a terra, poco lontano.

A luglio, a Cuneo, in frazione Vallera a Caraglio, una squadra di pompieri del posto ha tratto in salvo due cani border collie. I poveri cani erano rimasti bloccati tra le maglie di una rete all’interno di un ex cava, probabilmente a causa delle caduta dallo scivolo in lamiera presente all’interno della struttura, comunemente usato per il trasporto del materiale. Per salvare i due cani si è così reso necessario l’intervento degli uomini del Saf (Nucleo speleo alpino fluviale), che hanno lavorato per quasi due ore. Terminato l’intervento, uno dei cani è stato consegnato al servizio veterinario per verificare la presenza del chip, l’altro è scappato via impaurito.

Nelle settimane precedenti i Vigili del Fuoco della stazione di Vitulano, in provincia di Benevento, sono intervenuti per trarre in salvo un cane le cui condizioni di salute sono risultate essere alquanto compromesse. L’animale era malato e ferito e si era rifugiato all’interno di un deposito di materiale incluso nel territorio del centro sannitico.

GM

Impostazioni privacy