Droni super tecnologici per trovare e salvare gli animali smarriti

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Per trovare alcuni animali smarriti si è pensato di utilizzare una tecnologia all’avanguardia , quella dei droni.

Drone
Droni vengono utilizzati per intercettare gli animali smarriti

Con i Droni è infatti possibile sorvolare zone molto vaste e avere una visione completa dell’ambiente che si sta visionando , grazie ha questi apparecchi dotati di fotocamera è infatti possibile ottenere foto e video dall’alto senza essere materialmente sul luogo.

I responsabili del rifugio Arche  sito in  Coira (Svizzera), in quest’ ultimo periodo hanno deciso di provare ad utilizzare queste apparecchiature per rintracciare gli animali smarriti.

I droni potrebbero aiutare a trovare tutti quelli animali che allontanandosi dalla propria abitazione non sono più riusciti a tornare indietro e potendo visionare velocemente molte più zone sarà molto probabilmente possibile rintracciare moltissimi animali dispersi.

I droni sopratutto quelli più sofisticati non costano poco infatti i responsabili della struttura hanno lanciato una raccolta fondi per poterne acquistare uno o più di uno . Per l’acquisto di un drone e dell’adeguate strumentazioni servono all’incirca 14000 franchi che si spera che verranno raccolti al più presto.

Droni per aiutare gli animali

Animali nel prato
Durante il periodo della mietitura grazie ai droni vengono salvati moltissimi animali

In Svizzera per aiutare gli animal sono molto utilizzati questi apparecchi soprattutto , nei mesi  da maggio a Luglio durante la  mietitura. Moltissimi animali restano feriti dai falciatori o dai mezzi pesanti utilizzati per tagliare l’erba nei campi. Soprattutto piccoli cerbiatti.

La SOS Chats Noiraigue Foundation Con l’aiuto di diversi donatori ha deciso di agire , acquistando un drone per la stagione 2019 e offrire formazione a uno dei collaboratori del rifugio come pilota responsabile.

Dal 2019, offrono agli agricoltori nel cantone di Neuchâtel un servizio di salvataggio gratuito per i cerbiatti ogni mattina dalle 4.30 del mattino.Solo durante la stagione 2019 sono stati salvati 30 cerbiatti 4 gatti 2 conigli e 1 tasso.

La SOS Chats Noiraigue Foundation è stata creata per aiutare gli animali in difficoltà e per promuovere il rispetto per la vita degli animali.

È riconosciuto come ente di pubblica utilità e agisce in tutti i settori della protezione degli animali. Il suo scopo è stabilire cambiamenti, economici e sociali nell’interesse degli animali a livello internazionale.

Per la stagione 2020 molti altri piloti di droni saranno addestrati per la localizzazione di animali con la speranza che aumentando il personale specializzato possano essere coperti molto più terreni e salvati molti più animali.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy