“E’ nullo il divieto animali domestici in condominio”: la sentenza del Tribunale di Cagliari

Foto dell'autore

By lotta75

News

lhasa

Una sentenza del Tribunale Civile di Cagliari ha confermato che nessuna norma condominiale può vietare di detenere animali domestici in condominio. In riferimento alla legge di riforma del condominio, le clausole contenute nei regolamenti, anche quelli di origine contrattuale che vietano la detenzione di animali sono nulle.

Soddisfazioni espresse dalla Lega Antivivisezione (LAV) ricordando in una nota la disposizione contenuta nella legge 220 del 2012 secondo cui “le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici” è applicabile a tutte le disposizioni dei regolamenti indipendentemente dalla natura dell’atto che le contiene (contrattuale ovvero assembleare) e indipendentemente dal momento dell’introduzione di quest’ultimo.

Le regole condominiale relative alla detenzione di animali domestici sono pertanto da ritenersi in contrasto con la legge vigente. La Lav ha dichiarato che queste regole sono pertanto “contrarie ai principi di ordine pubblico, ravvisabili, per un verso, nell’essersi indirettamente consolidata, nel diritto vivente e a livello di legislazione nazionale, la necessità di valorizzare il rapporto uomo-animale e, per altro verso, nell’affermazione di quest’ultimo principio anche a livello europeo”.

Inoltre, la sentenza di Cagliari ha anche chiarito il modo in cui gli animali possono godere degli spazi condominiali sottolineando che il divieto di godere delle proprietà comuni e di quelle esclusive del detentore può essere istituito solo se ricorrano condizioni previste dalla legge e non in via precauzionale.

“Esprimiamo vivo plauso per questa sentenza che chiarisce il campo di applicazione della norma, secondo cui non è possibile vietare la presenza di animali domestici nei condomini, e che riconosce il valore del rapporto uomo-animale. Un risultato reso possibile dalla legge di riforma del condominio, fortemente voluta dalla LAV, che nel 2008 aveva presentato una proposta di legge per la modifica del codice civile di cui la citata riforma è un positivo risultato”, ha dichiarato Ilaria Innocenti, responsabile LAV area Animali Familiari.

Impostazioni privacy