Emergenza gelo: centinaia di animali morti di fame e di freddo. Cosa fare per aiutarli?

Foto dell'autore

By lotta75

News

COME AIUTARE I CANI E I GATTI anche RANDAGI DURANTE L’EMERGENZA GELO

@Getty images

Animali in casa:

  • Ovviamente nel periodo più freddo in casi di emergenza, viene suggerito di tenere i propri animali il più possibile in casa, considerando anche le diverse patologie che può contrarre fido a causa delle temperature basse
  • Per gli animali che vivono all’esterno, è utili ricordare che ad esempio un cane sente freddo dopo i 5° gradi. Ecco perché viene evidenziato di proteggere bene la cuccia del cane che risiede in giardino, che sia coibentata e sempre asciutta, disposta in un luogo protetto dal vento e rialzata da terra in modo da evitare l’umidità. Potrebbe essere anche importante lasciare all’interno della cuccia una coperta di lana o di pile in modo che il cane possa riscaldarsi durante la notte quando le temperature scendono sotto lo zero.
  • Stesso sistema per i gatti: creare delle piccole cucce protette dove possono trovare riparo.
  • Controllare sempre la ciotola di acqua in modo che non sia gelata. Viene suggerito un recipiente di plastica e il ricambio quotidiano.
  • Infine, segnaliamo che a ridosso della stagione invernale, la Lega Nazionale per la difesa del Cane aveva diramato un piccolo decalogo su come prendersi cura dei propri pet offrendo utili suggerimenti su come curare il propri animale durante il freddo.

I RANDAGI

L’attenzione nel periodo di emergenza gelo è rivolta soprattutto ai randagi. Non a caso, proprio in Turchia, nei primi giorni di gennaio, molti cittadini hanno pensato ai cani vaganti per le strade della capitale, portando cucce di cartone e coperte per ripararli dal freddo. Anche in Italia, Aidaa come ogni anno, aiuta i senza tetto con i loro animali a Milano, provvedendo a portare loro del cibo e coperte per proteggerli dalle temperature proibitive.

Per quanto riguarda il tema dei randagi, come suggerito dalla associazioni animaliste, ecco un piccolo riepilogo su cosa fare:

  • Creare dei piccoli ripari per i gatti e i cani randagi
  • Lasciare aperte le porte dei garage o degli annessi agricoli, in campagna, in modo che possano trovare rifugio
  • Controllare le ciotole di acqua che non sia gelata
  • Lasciare del cibo in prossimità delle zone riparate per alimentare gli animali e dare loro la forza e le sostanze per combattere il freddo

Prendersi cura degli animali selvatici in emergenza freddo, clicca successiva

Impostazioni privacy