Emergenza gelo: centinaia di animali morti di fame e di freddo. Cosa fare per aiutarli?

Foto dell'autore

By lotta75

News

COME AIUTARE LA FAUNA SELVATICA IN EMERGENZA GELO

@Getty images
  • Per gli uccellini:  esporre su balconi e davanzali dei pezzetti di grasso e carne, croste di formaggio, frutta fresca e secca, briciole dolci, miscele di semi, evitando il pane che non nutre gli uccellini. Ovviamente, evitare di esporre il cibo in luoghi facilmente raggiungibili dai predatori
  • Controllare le ciotole di acqua, rimuovendo la superficie ghiacciata, aggiungendo ogni giorno un po’ di acque tiepida
  • Disporre una casetta che potrebbe aiutare gli uccellini a trovare un riparo dal freddo

Animali selvatici

  • La neve e il ghiaccio limitano le possibilità di individuare del cibo per gli animali selvatici, rendendoli più deboli. Non a caso, proprio in questi giorni, in piena emergenza gelo, è stata sospesa l’attività venatoria in Puglia, una decisione accolta favorevolmente dal WWf. Per aiutare la fauna selvatica, potrebbe essere utile, lasciare del cibo in alcune aree più isolate o periferiche facilmente reperibili da esemplari selvatici come istrici, tassi, volpi o cinghiali: avanzi dei pasti, pane o semi sparsi nei boschi o nelle campagne potrebbe aiutare gli esemplari a superare le temperature proibitive.
  • Infine, si ricorda che nel caso di ritrovamento di un animale selvatico in difficoltà si deve contattare la polizia provinciale o il Corpo Forestale dello Stato, ormai entrato a far parte del corpo dei carabinieri, oppure contattare e consegnare l’animale ad un centro recupero fauna autorizzato. Ovviamente, le associazioni ricordano che nel caso di animali di grande taglia come ungulati o mammiferi come volpi, è consigliabile attendere il soccorso del personale specializzato.
Impostazioni privacy