Emergenza topi a Roma, sen. Razzi chiede di importare gatti dall’Asia

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Singolare proposta quella del senatore di Forza Italia, Antonio Razzi, che ha proposto un modo particolare per fronteggiare l’emergenza topi che sta interessando Roma in maniera piuttosto drammatica da diversi mesi. Il politico ha definito come ‘fannulloni’ i mici dell’Urbe, dato che la proliferazione di ratti ed affini procede in maniera inarrestabile.

E questo sarebbe dovuto anche ai gatti ‘pigri’ di Roma, secondo lo stesso Razzi. Un modo per ovviare a tutto questo sarebbe allora quella di importare dei felini dall’Asia. Razzi esprime questo proposito ai microfoni di ECG, programma di Radio Cusano Campus, emittente ufficiale della UniversitĆ  degli Studi NiccolĆ² Cusano.

“A Roma ci vogliono i gatti asiatici, ĆØ una cosa che giĆ  fanno in America. Se il sindaco Valeria Raggi dovesse chiamarmi per saperne di piĆ¹ sarei ben disponibile ad accompagnarla da quelle parti in viaggio per esporle a dovere il problema della Capitale e la sua soluzione. Come ben sapete, viaggio spesso in Corea del Nord visto che intrattengo dei buon rapporti con Kim Jong-un”.

Ma perchĆ© proprio asiatici? “E’ importante che lo siano perchĆ© gli animali di quella specie in tutte le sue ramificazioni sanno essere piĆ¹ predatori, piĆ¹ cacciatori…e di conseguenza sono anche piĆ¹ affamati e piĆ¹ furbi. Invece i gatti di casa nostra sono ‘normali’, maggiormente abituati alla vita domestica e quindi ai vizi. Vale lo stesso anche per i randagi che ricevono del cibo dai turisti, quindi per loro ĆØ piĆ¹ facile starsene seduti ed aspettare qualche boccone piuttosto che adoperarsi per procacciarsi qualcosa da mettere sotto ai denti. Oramai i gatti di Roma sono sedentari, quelli provenienti dalla Cina e dintorni invece mostrano una efficacia maggiore”.

Del resto, asiatici o non che siano, come si fa a non volere bene ai gatti? Questo indipendentemente dalla loro capacitĆ  di essere dei predatori. C’ĆØ chi li ama talmente tanto al punto da compiere un qualcosa di insolito e nobile allo stesso tempo.

Impostazioni privacy