Enzo Iacchetti: video messaggio contro gli abbandoni estivi dei cani

Foto dell'autore

By lotta75

News

Prosegue la campagna Oipa contro gli abbandoni estivi dei cani, con un video messaggio di Enzo Iacchetti

iacchetti abbandono cani
Enzo Iacchetti contro gli abbandoni dei cani

Oipa ha lanciato una campagna contro gli abbandoni estivi “TUTTESCUSE” alla quale hanno prestato l’immagine alcuni testimonial d’eccezione. Dal duo Ale&Franz alla cantante Annalisa, non poteva mancare il video messaggio di Enzo Iacchetti, il conduttore di Striscia La Notizia, da sempre attento alla tutela degli animali e al fenomeno dell’abbandono dei cani.

Un messaggio commovente nel quale Iacchetti invita le persone a riflettere prima di prendere un cane, magari regalandolo a un bambino di 2 anni, come se fosse un giocattolo.

“Come si fa ad abbandonare un animale così dolce, che ti fa le feste anche quando non lo meritiamo”.

Il duo Ale&Franz e Annalisa in campo contro gli abbandoni estivi dei cani

Come ogni anno con l’arrivo dell’estate torna l’incubo degli abbandoni. Un fenomeno sconcertante che riguarda tutti i paesi Occidentali. Da decenni, le associazioni promuovono campagne di sensibilizzazione per l’adozione responsabile e contro gli abbandoni, mostrando non solo il destino a volte crudele al quale si condanna l’animale domestico ma anche il trauma che si provoca nell’animale  che si sente abbandonato.

Tutte scuse, ricorda le giustificazioni e le chiacchiere di chi ha “il coraggio” di abbandonare un animale. Più che coraggio, un atto di vigliaccheria e codardia ma anche un gesto di persone senza scrupoli.

Leggi–> Le scuse dei proprietari che abbandonano i loro cani

“L’abbandono costituisce un fenomeno preoccupante, simbolo di un grande problema culturale, contro cui l’OIPA si batte da anni non solo attraverso le campagne di sensibilizzazione ma anche con l’impegno quotidiano dei volontari in tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia Onlus, sottolineando che “oltre alle classiche forme di abbandono, ancora diffuse, negli ultimi anni abbiamo registrato una aumento della cessione volontaria dei cittadini dei propri cani sempre con scuse banali, frutto della facilità con cui ancora oggi i cani possono essere acquistati o adottati senza gli adeguati controlli”.

In questo ambito, non poteva mancare Iacchetti che si lascia andare ad un tenero scambio di affetto con il suo amato compagno a 4zampe. Chissà se anche Iacchetti farà scandalo lasciandosi leccare dal cane così come Alda D’Eusanio che a tavola con il cane che lecca la bocca e ruba cibo dalla forchetta.

Ecco il messaggio di Iacchetti:

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy