Era cieco con una malformazione al cervello: cucciolo di chihuahua abbandonato con la madre

Foto dell'autore

By lotta75

News

@Facebook/RSPCA Essex South and Southend Dogs Needing Homes
@Facebook/RSPCA Essex South and Southend Dogs Needing Homes

Sono stati ritrovati sul ciglio di una strada: la madre con il suo cucciolo di sei settimane di razza chihuahua, in pessime condizioni. La femmina aveva una zampa posteriore amputata mentre il suo cucciolo è apparso da subito alquanto strano.

I due esemplari chiamati Peggy e Pip sono stati trasferiti presso l’ambulatorio della protezione animali RSPCA Essex South and Southend nel Regno Unito e dai controlli effettuati sul cucciolo i veterinari hanno accertato la mancata formazione di una parte del cervello collegato al nervo ottico provocando la cecità del cagnolino.

Una patologia che deriva da un difetto genetico che i veterinari hanno associato all’incrocio tra chihuahua con il manto maculato. Si tratta di un fenomeno di moda in questi ultimi anni nonostante i veterinari sconsiglino questo tipo di accoppiamento in quanto secondo i ricercatori, i cani con il manto maculato sarebbero portatori di un difetto genetico che potrebbe portare a conseguenze e patologie gravi nei cuccioli, come in questo caso.

Purtroppo, l’aspetto lucrativo troppe volte prevale sulla salute degli animali e Peggy e il suo cucciolo Pip lo possono tranquillamente raccontare. Dopo aver dato alla luce il suo cucciolo, l’allevatore notando il difetto del cagnolino anziché prendersi cura di loro ha preferito lasciarli lungo una strada.

Per quanto riguarda la madre, i veterinari hanno riferito che il danno alla zampa posteriore è di origine traumatica e piuttosto recente anche se già cicatrizzata e per la quale è stata necessaria l’amputazione dell’arto.
Dagli aggiornamenti condivisi dall’ente di protezione animali, i due esemplari sono stati adottati e non appena sarà finita la degenza per il loro recupero potranno finalmente andare nella loro nuova casa.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA 

UNA SERIE DI VIDEO DI PIP E MAMMA PEGGY

Pip prima e dopo!

La madre Peggy

 

Impostazioni privacy