Home News Estinzione dei koala: i cani in aiuto delle vittime degli incendi in...

Estinzione dei koala: i cani in aiuto delle vittime degli incendi in Australia

CONDIVIDI

I cani che sono stati addestrati a trovare e salvare i koala, a rischio di estinzione, in natura in Australia stanno aiutando a salvare questi animali nei devastanti recenti incendi boschivi.

estinzione koala
Uno dei koala salvati in questi giorni Foto IFAW

Bear, un misto border collie, è un cane da rilevamento che fiuta i koala vivi durante le operazioni di ricerca e salvataggio nella regione dei fiumi settentrionali del Nuovo Galles del Sud, secondo il Fondo internazionale per il benessere degli animali (IFAW). L’estinzione dei koala è infatti in aumento per gli incendi in Australia.

“Ci sono anche altri cani con cui lavora l’Università della Sunshine Coast nel Queensland” con compiti leggermente diversi da quello di Bear, ha detto alla CNN la portavoce dell’IFAW Clare Sterling. Bear è stato in grado di annusare l’odore della pelliccia dei koala vivi nel Ngunya Jargoon, un’area protetta indigena dove vivevano 20-40 koala prima che l’incendio distruggesse l’85% dei suoi 1.000 ettari, secondo un recente post di Facebook dell’IFAW. “Bear ha indicato che ci sono sicuramente koala vivi nella zona, il che è promettente”, è scritto nel post.

Estinzione dei koala accelerata dagli incendi: i cani in aiuto delle vittime

La Sterling ha detto alla CNN che Bear è un cane da salvataggio il cui temperamento energico rivelava che era l’ideale come cane da rilevamento. Il cane era troppo vivace per dei normali proprietari e il suo ruolo ufficiale gli permette sia di salvare delle vite che di poter essere apprezzato al meglio.

Un altro cane da rilevamento, Taylor, ha aiutato a trovare otto koala, tra cui una madre e il suo piccolo, Joey, dopo tre giorni di spiegamento a Port Macquarie. Ryan e Jennifer Tate della Tate Animal Training Enterprises hanno detto in un post su Facebook che Taylor, come Bear, indica gli animali sedendosi sopra la zona in cui sono nascosti/sono sepolti vivi: così ha trovato mamma koala e Joey.

Questo cane riesce a segnalare la presenza di koala scovando le tracce delle loro feci. La TATE suggerisce di restare informati sulle iniziative per salvare i koala e di contribuire con una piccola donazione per poter piantare nuovi alberi e curare gli animali.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI