Home News Evoluzione: chi è l’animale in grado di concorrere con l’uomo e perché

Evoluzione: chi è l’animale in grado di concorrere con l’uomo e perché

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:24

L’evoluzione è quella che permette alle specie di sopravvivere e c’è un animale in grado di concorrere con l’uomo, per diversi motivi.

Evoluzione animale concorrere uomo
Evoluzione: chi è l’animale in grado di concorrere con l’uomo e perché (Foto Public Domain Pictures)

Un animale potrebbe concorrere con l’uomo in termine di evoluzione nei prossimi anni. Un polipo. In particolare, l’Amphioctopus marginatus, noto anche come polpo delle noci di cocco. Il suo nome comune deriva dalla sua abitudine di nascondersi in gusci di cocco scartati (a volte li raccoglie e li trasporta, da usare come rifugio di emergenza). Ma in effetti, qualsiasi grande conchiglia la userà come sua conchiglia.

Evoluzione del polpo o polipo: chi è questo animale in grado di concorrere con l’uomo e perché

polpo polipo evoluzione uomo
Evoluzione del polpo o polipo, perché è in grado di concorrere con l’uomo (Foto public Domain Pictures)

Di tutti gli invertebrati – animali privi di spina dorsale – i polpi sono quelli che sembrano più simili a noi. In parte, per il modo in cui ricambiano il tuo sguardo, come se ti stessero scrutando, come nella foto sopra in cui fissa la telecamera.

Ciò li distingue anche da molti vertebrati: la maggior parte dei pesci non sembra fissarti.

Quello che li rende davvero simili a noi è la loro destrezza. Le loro otto braccia sono allineate con centinaia di ventose; ciò consente loro di manipolare oggetti, sia che si tratti di aprire conchiglie o di smantellare il sistema di filtrazione di un acquario, sia di svitare i coperchi dai vasetti.

Gli esperimenti iniziati negli anni ’50 e ’60 hanno dimostrato che i polpi comuni sono bravi in ​​compiti che coinvolgono l’apprendimento e la memoria, due attributi che associamo all’intelligenza. In effetti, una parte particolare del cervello di polpo, il lobo verticale, è dedicata a tali compiti. Stiamo sottolineando il polipo comune qui perché è stato studiato di più, di gran lunga. Le specie di polpo differiscono in qualche modo nell’organizzazione del loro cervello e, poiché solo alcune sono state studiate, nessuno sa se tutte sono ugualmente dotate.

Ora passiamo alla questione del sistema nervoso del polpo. Una tipica lumaca di stagno ha solo 10.000 neuroni; le aragoste ne hanno circa 100.000; ragni saltatori, forse 600.000. Le api mellifere e gli scarafaggi, che dopo i cefalopodi sembrano essere gli invertebrati più ricchi di neuroni del pianeta, ne hanno circa un milione. Quindi i 500 milioni di neuroni del polipo comune, Octopus vulgaris, mette questi animali in una luce completamente diversa.

In termini di conta dei neuroni, sono meglio dotati di un topo (80 milioni) o di un ratto (200 milioni) e quasi alla pari di un gatto (circa 700 milioni). Tuttavia, mentre i vertebrati hanno la maggior parte dei loro neuroni nella testa, i due terzi di quelli di un polipo sono tra le sue braccia. Inoltre, i sistemi nervosi richiedono molta energia per funzionare e possono evolversi per essere grandi solo quando i benefici superano i costi. Quindi cosa è successo nel polpo?

Peter Godfrey-Smith, un filosofo diventato biologo alla City University di New York e all’Università di Sydney, in Australia, suggerisce che diverse forze potrebbero aver aiutato il polpo a sviluppare un sistema nervoso complesso. Il primo è il suo corpo. I sistemi nervosi, dopo tutto, si evolvono in tandem con i corpi e il corpo del polpo si è evoluto in modo insolitamente complesso.

Essendo senza ossa, un polpo può estendere qualsiasi braccio in qualsiasi direzione in qualsiasi punto; a differenza di nostra, non si limita a muovere spalla, gomito o polso. Questo dà al polpo una vasta gamma di possibili movimenti; inoltre, ogni braccio può fare qualcosa di diverso. Un polpo che caccia può quindi essere uno spettacolo impressionante. Può avere ogni braccio disteso sulla sabbia e ognuno può esplorare, frugare, sondare nei buchi.

Se un braccio fa sussultare un gambero, altri due possono allungarsi per catturarlo. I polpi hanno anche le ventose che possono essere spostate in modo indipendente, per non parlare delle strutture e dei meccanismi per controllare il colore e la consistenza della pelle. Allo stesso tempo, l’animale ha sviluppato la capacità di ricevere ed elaborare un’enorme quantità di informazioni sensoriali in arrivo: gusto e tatto dalle ventose, gravità percepita da strutture chiamate staticisti, nonché tutte le informazioni che i suoi sofisticati occhi raccolgono.