Fauna selvatica: Messico investe nei cavalcavia per animali

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Cavalcavia e tunnel per animali, il Messico investe nello Stato del Chihuahua

Cavalcavia della A66

Una delle regioni che custodisce numerose specie minacciate d’estinzione. Lo Stato del Chihuahua  è situato nel Nord del Messico ed è la più vasta area del paese. Tra le specie note e a rischio vi sono i bisonti selvaggi, cani delle praterie, pecore delle Montagne Rocciose, orsi neri, Taiassùidi, procioni e altre specie.

Per tutelarle, una commissione del Governo locale ha annunciato di voler operare un cambiamento nella politica ecologica del paese e della regione, creando “‘un’alternativa comprovata, che consiste nel costruire dei passaggi per la fauna selvatica”.

Tutela fauna selvatica

Saranno pertanto realizzati dei ponti o “cavalcavia” e dei tunnel per consentire il passaggio a molte specie, senza esporle ai rischi d’incidenti stradali.
Ponti “vegetali” che saranno protetti sul bordo da una fila di alberi. Tra i progetti al vaglio della Commissione, anche un tunnel per il passaggio degli animali. Il costo di un ecoponte lungo 30 metri e largo 15 metri si aggira attorno agli 8milioni di euro. Un investimento senza pari per il paese, accolto favorevolmente dalle organizzazioni ambientaliste e di tutela della fauna selvatica.

La stessa ONG Wildlands Network si è complimentata con le autorità, auspicando che gli altri stati seguiranno l’esempio della regione di Chihuahua al fine di mettere in sicurezza la fauna selvatica ma anche gli automobilisti.

cavalcavia animali
Cavalcavia per animali di Woeste Hoeve, Olanda

Uno stato di fondamentale importanza per quanto riguarda la fauna selvatica e un corridoio tra il Messico e gli Stati Uniti dove transitano numerosi specie durante la stagione riproduttiva come il cervo dalla coda bianca o il giaguaro. L’attenzione alla fauna selvatica è fondamentale per la tutela delle specie ma anche per l’ecosistema.

Ecco il post sui media locali:

Ti potrebbe anche interessare–> Cavalcavia per animali selvatici: a che punto siamo in Italia?

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy