Formiche salvano le compagne dalle ragnatele: che spettacolo! – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Formiche salvano le compagne dalle ragnatele, un breve video mostra lo spettacolare intervento e la capacità di fare gruppo di questi insetti.

formiche
(screenshot video)

Alcuni individui minuscoli hanno appena dimostrato quanto lontano sarebbero andati a salvare un amico: la loro amicizia e devozione reciproca è davvero stupefacente. Un gruppo di formiche del deserto è stato visto liberare i loro fratelli e le loro sorelle dalle ragnatele. Le formiche sono famose per mettersi a rischio per il benessere della loro colonia, ma in questo caso sono state particolarmente eroiche.

Per approfondire –> Api, Vespe, bombi e calabrone: come distinguerli

Le formiche salvano le loro amiche dalle ragnatele: l’esperimento

Gli scienziati hanno osservato che gli insetti non solo sono venuti in soccorso, ma hanno anche trascorso circa due ore a distruggere le trappole appiccicose, presumibilmente in modo che nessun altro sarebbe stato catturato. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati su The American Naturalist. I ricercatori hanno osservato per la prima volta le formiche senza paura nel 2015 nei deserti di Mojave e Sonora. Il comportamento è particolarmente straordinario poiché le persone solitamente non pensano che gli insetti siano così legati da rischiare la propria vita per salvarne un’altra.

I ricercatori hanno scoperto che alcune formiche – circa il 6 per cento – perirono cercando di salvare i loro amici dalle ragnatele. Alcune di loro, infatti, è rimasto bloccato nella seta stessa o è stato catturato dal ragno che si aggirava nelle vicinanze. Quando gli scienziati riportarono le formiche nel loro laboratorio, scoprirono che gli insetti ignoravano le reti vuote. In sostanza, le formiche agiscono perché percepiscono il segnale chimico di pericolo che viene dai loro fratelli intrappolati nelle ragnatele, mentre non andrebbero mai a ricercare il pericolo, ‘sfidando’ un ragno se non ce ne fosse bisogno. I ricercatori pensano che la vena eroica delle formiche possa essersi evoluta perché ritengono ogni formica importante per la loro comunità.

Leggi anche –> Una moda orrenda: formiche vive nelle unghie rifatte – VIDEO

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy