Francia: cane ucciso in strada dal suo proprietario – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Cane strangolato, scosso, colpito a terra e trascinato dal suo proprietario, in una strada di Argenteuil, nella Val-d’Oise, in Francia.

francia cane ucciso
(screenshot video)

Un uomo è stato arrestato martedì pomeriggio dalla polizia di Argenteuil dopo aver trascinato il suo cane a terra e ucciso. Il proprietario dell’animale è stato ammesso alle cure psichiatriche. Un video pubblicato su Facebook dalla fondazione Assistance aux animaux ha creato molto disgusto e sono centinaia i commenti di persone sconvolte per quando accaduto. In questo video scattato da un abitante, vediamo un uomo che cammina su una strada nel quartiere sud della Val-d’Argent, ad Argenteuil. L’uomo trascina per terra un cagnolino: dalle immagini non è chiaro se questi sia già morto.

Indignazione per il video dell’uomo che trascina il suo cane

Secondo diverse fonti, l’avrebbe strangolato per diversi minuti, lanciato al suolo, colpito con diversi oggetti. Il cane era ben noto nel quartiere, alcuni degli abitanti lo avevano già ospitato o nutrito. I residenti locali, scioccati, contattarono immediatamente la stazione di polizia di Argenteuil, che intervenne rapidamente e interrogò l’uomo per circa 15 ore. Il proprietario dell’animale è stato così denunciato dalla fondazione Assistance aux animaux. È accusato di atti di crudeltà e maltrattamento di un animale. Ma gli investigatori capiscono subito che in lui c’è qualcosa che non va: una perizia psichiatrica successiva conferma i sospetti sul suo stato di salute mentale.

Per decisione della procura di Pontoise, l’uomo è stato ricoverato in ospedale in un istituto specializzato, conferma una fonte della polizia. Ma la fondazione Assistance aux animaux non ci sta e prosegue la sua battaglia perché il crimine compiuto non resti impunito. Anne-Claire Chauvancy, responsabile per la protezione degli animali per la fondazione, conferma che andranno avanti alla ricerca di giustizia. Inoltre, molti utenti di Internet sono indignati per la reazione di alcuni passanti sul video che rimangono inattivi. “Da quello che sappiamo, questo signore ha abusato e ucciso il suo cane per la strada. La scena è durata dieci minuti buoni senza che nessuno intervenisse”, sostiene qualcuno in Rete. Sempre sul web, infine, è partita la petizione per chiedere al Procuratore locale che l’uomo sia processato per l’atto crudele compiuto, come stabilito dal codice penale. Anche in Italia, è aperto il dibattito per chiedere norme più severe per il reato di maltrattamento di animali.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy