Gatto domestico ferito da una trappola illegale: è caccia al responsabile

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Gatto ferito da una trappola illegale: l’appello per trovare il colpevole

gatto salvato rspca
Il gatto ferito da una trappola illegale (Foto Twitter)

Il gatto si muoveva a fatica, trascinando la zampa ferita. Fortunatamente è stato notato da un residente che ha allertato la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, prontamente giunta in loco.

Dopo averlo recuperato, la RSPCA ha condotto d’urgenza il felino in una clinica veterinaria e gli hanno somministrato degli antidolorifici. Il quattro zampe è stato sottoposto a radiografie, che hanno evidenziato le diverse fratture all’arto procurate dalla trappola.

Purtroppo le ferite riportate dal felino erano di un’entità così grave da rendere necessaria l’amputazione della zampa, per evitare possibili infezioni o complicanze.
Non è noto quanto tempo il micio sia rimasto in quelle condizioni, se e come abbia cercato di liberarsi dalla trappola o quanto abbia vagato prima di essere trovato e salvato.

Potrebbe interessarti anche:  Recuperano cane cieco abbandonato per strada ferito da una macchina

Quando è stato recuperato il gatto indossava un collare blu con un ciondolo, ma non vi erano incise informazioni e non essendo dotato di microchip, non è possibile risalire al proprietario del micio.

Considerata la gravità dell’accaduto e delle sue conseguenze, la RSPCA Victoria ha lanciato un appello per esortare le persone a dare il proprio contributo a rintracciare il responsabile di tale gesto.

Uno degli ispettori, Kate, ha ringraziato a nome di tutta l’organizzazione il segnalatore che ha tempestivamente agito in favore del gattino in difficoltà e ha incoraggiato, chiunque abbia informazioni a riguardo, a contribuire all’identificazione del responsabile di questo “orribile atto di crudeltà”.

Il responsabile, qual’ora fosse identificato, rischia una pena fino a due anni di carcere e una multa, il cui valore può arrivare sino a $ 82.610,00.

M. L.

Impostazioni privacy