Home News La gattina Duo ha due facce: le emozionanti sfide di un gatto...

La gattina Duo ha due facce: le emozionanti sfide di un gatto Giano o con la disopropia VIDEO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:53
CONDIVIDI

Duo è un gatto giano: è nata con due facce, è stata abbandonata dalla madre e ora affronta molti ostacoli, ma vuole vivere, nonostante la sua diprosopia.

gatto due facce gatto giano
Duo la gattina a due facce o gatto giano Foto Facebook

Tutti affrontiamo delle sfide nella vita – ma il Duo è stata costretta a lottare più di molti altri dopo essere nata con due facce. Mentre la maggior parte dei gatti nelle sue condizioni vive solo per pochi giorni, ora Duo ha quattro mesi grazie alle cure 24 ore su 24 del dott. Ralph Tran, che l’ha adottata dopo che è stata respinta da sua madre.

Il dott. Tran, un veterinario della California, ha spiegato di aver adottato Duo mentre stava viaggiando attraverso il Paese da New York alla California. Era in Colorado quando un’amica lo ha chiamato per dirgli che il suo gatto aveva appena avuto dei cuccioli, incluso uno che soffriva di diprosopia.

La diprosopia o duplicazione craniofacciale significa che ha un individuo ha due facce funzionanti indipendentemente una dall’altra. Duo ha due nasi funzionanti, due bocche che mangiano in modo indipendente e tre occhi, anche se l’occhio centrale non è vitale, il che significa che dovrà essere rimosso chirurgicamente una volta che lei avrà guadagnato abbastanza peso per sottoporsi ad anestesia.

Il dottor Tran si è offerto volontario per prendersi cura di Duo, e presto guidò verso la California con lei nella sua auto. Ha condiviso i suoi progressi su una pagina di Facebook, comprese le numerose sfide che deve affrontare nei suoi quattro mesi di vita.

La gattina Duo ha due facce: l’emozionante vita fatta di sfide di un gatto Giano o con la diprosopia VIDEO

 Il veterinario ha spiegato come inizialmente la gattina si è rifiutata di nutrirsi e non ha mostrato alcun interesse per il cibo, costringendolo a nutrirla con un sondino e poi con una siringa ogni cinque ore. Ha anche contratto un’infezione respiratoria che ha richiesto potenti antibiotici per il suo trattamento e Tran temeva che questo avrebbe influenzato gravemente lo sviluppo dei reni di Duo.

Duo avrà anche bisogno di un intervento chirurgico sui suoi due occhi vitali, perché le palpebre sono cresciute verso l’interno, il che significa che le ciglia le irritano i bulbi oculari.

Nonostante tutte le sue battute d’arresto, il dott. Tran afferma che Duo non sembra avere molto dolore o disagio e che si sta sviluppando, sebbene a un ritmo più lento rispetto alla maggior parte dei cuccioli.

La gattina pesa circa 600 grammi, meno della metà di un tipico gattino della sua età, ma ha imparato a mangiare da sola. L’unico problema, dice, è che entrambe le bocche vogliono nutrirsi allo stesso tempo e devono combattere per ogni pasto.

Dopo diversi mesi trascorsi sdraiata, Duo ha lentamente imparato a camminare, a riconoscere il dottor Tran e altri gatti, e ora ama giocare ed essere grattata. Duo è riuscita ad arrampicarsi sulla cima di un albero e ha trascorso ore a rilassarsi lì.

Nonostante appaia simile ai gemelli siamesi – che è causato dalla separazione impropria di un embrione – la diprosopia è una condizione completamente diversa causata dal malfunzionamento di una proteina chiamata Sonic Hedgehog. I gatti nati con questa condizione sono spesso noti come gatti Janus (Giano), come il dio romano con due facce. Nonostante la maggior parte viva solo qualche giorno, un gatto Giano ha vissuto ben 15 anni.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI