Gatto nero affetto dalla vitiligine diventa bianco

Foto dell'autore

By lotta75

News, Video

La storia di Ellie, il gatto con la vitiligine

Li ha trovati all’esterno di una fattoria, in Germania. Due gattine, entrambe in cattive condizioni con bisogno di cure. Nicole non ha esitato un istante, ha preso le due gattine che avevano circa quattro mesi.

“Mi ha fatto male vederle così, e le ho adottate entrambe”. Ricorda la giovane donna.

La donna ha deciso di adottare le due gattine, portandole a casa sua. Avevano un’infestazione di acari e una grave infezione alle orecchie che causava molto dolore.

A distanza di diverse settimane, le due gatte si sono riprese. Ma dopo nove mesi, sulla piccola Ellie, una gattina tutta nera e bianca, è comparsa una macchia bianca sulla parte nera del manto. Inizialmente, Nicole non aveva dato molto peso a questa macchia.

Macchia bianca sul pelo di Ellie

“Pensavo che si trattasse di un filo, e invece era la sua pelliccia”.

Poi queste macchie bianche hanno iniziato ad estendersi ed è a quel punto che la proprietaria delle due gatte si è preoccupata. Portando la piccola Ellie dal veterinario ha fatto una scoperta inattesa.

La gattina era affetta di una patologia rara, ma non pericolosa. Si tratta della vitiligne. Una malattia della pella che consiste nella comparsa di chiazze che non sono pigmentate. Ovvero, aree della superficie della pelle che sono prive o perdono la melanina. Una patologia che colpisce l’1% della popolazione mondiale e molto rara negli animali.

Fortunatamente, la vitiligne non è pericolosa e si tratta unicamente di un fattore estetico. Nell’arco di un anno, Ellie aveva perso il suo colore nero, diventando una specie di tigre bianca. Le sue condizioni di salute sono ottime ed è la gatta più felice del mondo.

Ellie tutta bianca

“Sembra un gufo delle nevi”, afferma Nicole raccontando che Ellie ama arrampicarsi e fare gli agguati dall’alto.

Per Nicole è straordinario assistere ogni giorno alle trasformazioni di Ellie. E’ come se ogni giorno, riscoprisse la sua gatta che non smetterà mai di amare. Tanto che, per raccontare a tutti la sua storia, Nicole ha creato una pagina instagram aggiornata con le fotografie di Ellie che documentano la sua evoluzione da quando è stata trovata “tutta nera” e le sue trasformazioni nel tempo.

Ecco il video con la storia della dolce Ellie:

Consulta la sua pagina Instagram: elli.vitiligo

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy