Il gatto e la volpe? Esistono, e li potete trovare nel Fiorentino

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

@Facebook

Una fotografia postata pochi giorni fa su Facebook ha riportato alla mente due celebri personaggi di Pinocchio. Nella favola ideata nella seconda metà dell’800 da Carlo Collodi sono presenti i celebri animali che riescono a raggirare il tenero burattino con l’innocente vizio di dire bugie. E parliamo naturalmente del Gatto e la Volpe. Che a quanto pare però operano ancora assieme, e lo fanno nei dintorni di Firenze. Per fortuna senza più cattive intenzioni. Infatti ecco che durante una passeggiata sulle colline della città gigliata, il signor Luigi è incappato nei due quattrozampe. Il gatto per la verità era già di sua conoscenza, e Luigi gli aveva portato del cibo. Qualche polpettina per sfamare il tenero animaletto. Ma a Castagno d’Andrea, una frazione del comune fiorentino di San Godenzo, è apparsa all’improvviso anche una bella volpe. Che, per nulla spaventata, si è avvicinata al micio condividendo qualche boccone. Luigi ne ha approfittato per scattare una bella foto ricordo da mostrare agli utenti di internet. Ed ovviamente i commenti ed i ‘mi piace’ per questo splendido scatto sono arrivati a frotte.

Volpi ed umani, chi l’ha detto che non si può

Un’altra volpe è diventata di famiglia in una piccola località situata in Friuli, in provincia di Udine. Qui l’animale selvatico, celebre per la particolare conformazione spigolosa del suo viso, messa da parte la naturale diffidenza nei confronti dell’uomo, ha ormai preso l’insolita abitudine di presentarsi in una casa dove i suoi occupanti volentieri le offrono del cibo. Ed in tal modo la volpe può sfamare se stessa ed anche i suoi cuccioli. La vicenda che vi raccontiamo arriva da Socchieve, comune italiano di appena 904 abitanti.

Un episodio se vogliamo ancora più incredibile è avvenuto invece in Israele. Qui una donna per diverse settimane ha portato da mangiare ad una volpe. Con il tempo, l’esemplare, una femmina ha preso confidenza con l’umana, tanto da accettare di prendere i bocconi di carne dalla sua mano. E questo ha persuaso la volpe a fidarsi a tal punto della sua benefattrice da portarla addirittura dai suoi cuccioli. Il tutto è stato documentato in un apposito filmato, che ha lasciato tutti stupefatti.

A.P.

Impostazioni privacy