Genova, Polizia salva cani e gatto dalle fiamme

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Mentre in tutta Italia imperversa il freddo, con le temperature polari che hanno creato disagi e veri e propri disastri da Nord a Sud, in Liguria c’è da fare i conti con l’emergenza incendi. Le fiamme, alimentate dal vento che spira in questi giorni, ha causato problematiche tipiche della stagione estiva anche in questi giorni, al punto tale che diversi sono gli interventi già svolti dai Vigili del Fuoco e dalle forze dell’ordine.

In particolare a Genova la Polizia è dovuta intervenire per trarre in salvo circa 10 animali in seguito al rogo divampato nei pressi del cimitero monumentale di via Staglieno. L’abitazione di un 33enne è finita presto circondata dal fuoco che nel frattempo aveva già fatto suo il bosco antistante, ed i tanti amici a quattro zampe di proprietà dell’uomo, spaventati dalla situazione, si sono rintanati tutti in vari angoli della casa.

Due pattuglie di poliziotti sono per fortuna riusciti a rintracciarli tutti: si tratta di due cani adulti, sette cuccioli ed un gatto. Ora tutti loro sono stati affidati momentaneamente ad un amico del padrone e sistemati in un giardino abbastanza grande da poterli ospitare senza problemi. La casa dell’uomo è stata risparmiata dalla furia delle fiamme, e la Polizia ha anche prestato aiuto a diverse persone costrette a scappare dalle proprie abitazioni a causa del violento rogo sorto sulle alture del Ponente di Genova.

Purtroppo una situazione simile aveva avuto risvolti decisamente peggiori due mesi fa a Bologna. Ed altrettanto tragico è stato il bilancio di quanto avvenuto più di recente, per la precisione a Capodanno, in provincia di Pistoia.

Impostazioni privacy