Come gli animali ci rendono umani, imitandoci

Foto dell'autore

By Marianna Gaito

News, Non solo Cani e Gatti

Un cane attraversa sulle strisce - foto Istock
Un cane attraversa sulle strisce – foto Istock

Gli animali ci copiano, costringendoci a virare la nostra attenzione su di loro, sul mondo che li circonda.

Un mondo fatto di gesti quotidiani così simili ai nostri, che quasi ci spaventano. Tanti video virali sul web mostrano i nostri amici a quattro zampe imitare abitudini tipiche dell’uomo: attraversare la strada sulle strisce pedonali, ad esempio. Caso eclatante il micio americano che tira lo sciacquone ad imitazione di Sfigatto, il cucciolo del padrone di casa nel noto film “Ti presento i miei”.

Leggi anche–> i gesti che usano i cani per comunicare con l’uomo

Gli animali e la loro capacità di imparare

L’intelligenza animale si sa, è spesso al di sopra delle nostre aspettative. Il loro adattamento alle consuetudini umane però, non è solo frutto di astuzia: semplicemente hanno una memoria tale da riuscire ad imitare perfettamente i gesti che ogni giorno compiamo. Ecco perché il nostro cane, ad esempio, dorme con la testa sul cuscino oppure riconosce il sacchetto della spesa. Qualche fortunato padrone può vantarsi del fatto che il suo animale domestico riconosca il percorso di casa e sappia anche prendere l’ascensore per rientrare.

Leggi anche–> i mammiferi cambiano abitudini per adattarsi all’invadenza umana

Le mille sfaccettature della realtà naturale

Questi aspetti della vita animale ci fanno riflettere su quanto sia importante la nostra interazione con il mondo che ci circonda. Siamo osservati e spesso non facciamo caso all’importanza di quello che facciamo quotidianamente: i nostri comportamenti, le azioni che compiamo, vengono ripresi puntualmente.

Alle origini degli studi etologici c’era il pappagallo che riproduce il suono delle parole pronunciate o addirittura frammenti di discorsi in linguaggio umano. Oggi c’è la cornacchia, anch’essa oggetto della curiosità sul web, che ripone il cartone della pizza nel cestino della spazzatura.
Il comportamento animale si evolve insieme alle nostre consuetudini di vita comune.

Ecco come gli animali ci rendono umani:

  • insegnandoci che gli attraversamenti pedonali sono espressioni del buonsenso.
  • Che se ci cade un fazzoletto o un pezzo di carta mentre passeggiamo, è giusta regola raccoglierlo e metterlo in tasca oppure gettarlo dove di dovere.

Essere d’esempio quindi, vale per ogni specie che sia umana o animale proprio per quello spirito identitario universale che ci rende uno parte dell’altro, senza alcuna esclusione.

Guarda il video:

Impostazioni privacy