I+10++animali+da+supporto+emotivo+pi%C3%B9+strani+di+sempre
amoreaquattrozampeit
/news/i-10-animali-da-supporto-emotivo-piu-strani-di-sempre/46433/amp/
Categoria News

I 10 animali da supporto emotivo più strani di sempre

Molte persone hanno bisogno di animali per il supporto emotivo e le motivazioni possono essere le più svariate ma non tutti possono o vogliono scegliere per la pet therapy dei cani ecco i 10 animali da supporto emotivo più strani .

Animali

Tra le specie più strane utilizzate come animali da terapia troviamo infatti anatre, tacchini, scoiattoli, cavalli in miniatura, canguri e molti altri, tutti questi animali vengono addestrati per dare supporto emotivo a chi ne ha bisogno compresi altri animali. Alcuni zoo infatti usano solitamente cani da terapia per animali depressi o ansiosi.

Ma la domanda è: come fanno questi animali “strani” ad aiutare davvero chi ha bisogno di supporto? Il boom di animali sempre più strani e particolari utilizzati per la terapia ha suscitato moltissime polemiche, alcuni ritengono infatti che qualsiasi animale domestico possa essere registrato come animale da terapia, e approfittare di questo sistema è altamente ingiusto e sbagliato.

Ma se l’animale domestico che avete scelto è veramente un aiuto per la salute mentale sarà il medico a deciderlo. Secondo il National Service Animal Registry , una persona deve essere considerata emotivamente instabile da psicologo prima di potersi fare aiutare un amico da compagnia.

Ecco gli animali più “strani” scelti dalle persone che hanno bisogno di un animale per il supporto emotivo ma che non hanno voluto scegliere un cane.

Scegliere di adottare questi animali particolari per la terapia  alcune volte può comportare non pochi problemi sia per quanto riguarda le abitazioni che i viaggi e per moltissime altre tematiche.

Scoiattolo

Scoiattolo

Gli scoiattoli non sono solo dei simpatici roditori, ma anche ottimi animali da supporto.

Dopo un tragico incidente avvenuto nel 2004, in Ryan Boylan il dottore aveva constatato dello stress post-traumatico e lo scoiattolo Brutis ha supportato emotivamente il suo compagno umano.

Ma nel complesso abitativo dove Boylan risiedeva era severamente vietato introdurre animali esotici e nonostante avesse una “ricetta” medica nel quale si attestava che Brutis fosse un animale da pet therapy fu sporta una denuncia per non aver avvertito il consiglio e non aver presentato le “scartoffie” relative all’animale e la sua terapia dal 2004 al 2017.

Nel 2018 una signora con svariati problemi emotivi doveva affrontare un viaggio con la compagnia aerea Frontier Airlines.

La donna doveva recarsi da Orlando a Cleveland,e per affrontare il viaggio aveva regolarmente dichiarato di dover portare con se un animale di servizio per viaggiare.

Ma nei documenti non aveva specificato quale fosse il tipo d animale da portare a bordo dell’aereo e quando i responsabili notarono che si trattava di uno scoiattolo, ovvero di un roditore ,costrinsero la donna a non viaggiare in quanto su gli aerei non è permesso portare roditori.

potrebbe interessarti anche—>Pet Therapy con i pappagalli finalmente anche in Italia

potrebbe interessarti anche—>

Anatre

Anatra

Daniel Turducken Stinkerbutt è il nome dell’anatra che è diventata famosa nel 2016, quando ha volato per la prima volta su un aereo.

Doveva viaggiare da Charlotte ad Asheville come supporto emotivo per Carla Fitzgerald. L’anatra Daniel è un animale da pet therapy regolarmente registrato ed è diventato una vera celebrità di Internet.

Daniel è stato adottato da Carla Fitzgerald nel 2012. Un anno dopo la sua adozione, Carla ha avuto un terribile incidente che l’ha costretta su una carrozzella, ci sono voluti 4 mesi di estenuanti terapie per far si che la donna potesse tornare a camminare. Ma Daniel ha quasi immediatamente capito le nuove esigenze della sua mamma adottiva.

Carla Fitzgerald in una intervista rilasciata al Washington Post ha dichiarato l’importanza di Daniel nella sua vita :
ha notato qualcosa di sbagliato, che fosse il mio dolore o il mio PTSD” “E’ venuto a sdraiarsi su di me e mi dava un sacco di abbracci e molti baci”. “Se si accorge che sto per avere un attacco di panico, mi da un segnale per sdraiarmi cercando di arrampicarsi su di me.”

Per preparare Daniel al volo Carla ha fatto indossare all’anatra delle scarpe rosse e un pannolino di Capitan America fornendo un regolare biglietto all’anatra e  presentando l’adeguato permesso che permettesse a Daniel di viaggiare.

potrebbe interessarti anche—>Pet therapy con l;alligatore: un coccodrillo per amico

Canguri

Canguro

I canguri come supporto emotivo sono considerati rari ma nel 2015 una donna una donna del Wisconsin ha suscitato molte polemiche dopo essere stata cacciata da McDonald’s per essersi recata nel ristorante con il suo canguro di servizio.

La donna era infatti in possesso dell’autorizzazione medica necessaria per portare con se ovunque l’animale per attenuare il suo disagio emotivo, il piccolo canguro era stato appositamente avvolto in una coperta e collocato su un seggiolino per auto da bambino ma nonostante questo secondo i responsabili del ristorante McDonald l’animale, considerato selvatico, non  era in grado di soddisfare  gli standard di salute e sicurezza di McDonald.

Solo un anno prima un canguro di nome Joey aveva fatto un giro di prima classe su una American Airlines e nel 2015, fu pubblicata la foto di un’ altro canguro a cui era stato permesso di viaggiare su un autobus.

Cavalli in miniatura

Cavallino in miniatura come supporto emotivo

Recentemene i cavall in miniatura hanno ottenuto l’approvazione come animali di supporto emotivo e come animali guida per cechi. E’ stato istituito un programma di addestramento che aiuta i mini cavalli a guidare gli umani con problemi di vista.

Secondo The Guide Horse Foundation i cavalli in miniatura oltre ad essere eccellenti animali guida per le persone con problemi visivi e che hanno paura dei cani, sono anche più di un animale da compagnia per tutta la vita. I cavalli in miniatura possono vivere fino a 40 anni, mentre i cani in genere vivono dai 10 ai 15 anni soprattutto in base alla razza e la stazza del cane.

I cavalli in miniatura possono essere utilizzati e registrati come animali di servizio se si soffre di ansia, e all’aeroporto di Cincinnati in Ohio per calmare i viaggiatori prima del volo ad alcuni è permesso coccolare dei mini cavalli per tranquillizzarli.

potrebbe interessarti anche—>Donna vola con il suo pony da compagnia come supporto emotivo

Scimmie cappuccine

 

Scimmia cappuccino

 

Una associazione no profit chiamata Helping Hands Monkey Helpers utilizza delle scimmie addestrate per aiutare le persone che soffrono di lesioni al midollo spinale ed hanno quindi delle disabilità motorie importanti.

Nel 2005 uno studente ebbe un gravissimo incidente d’auto in cui rimase tetraplegico. Per supportarlo sia fisicamente che mentalmente fu affidata al ragazzo una scimmia di nome Kasy.

Negli ultimi 10 anni il lavoro di kasy è stato quello di aiutare in tutto e per tutto il suo amico umano di nome sullivan, recupera qualsiasi cosa gli cada dalle mani accede gli interruttori della luce quando entrano in una stanza cambia canale alla televisione insomma questa scimmia tiene attivo il agazzo sia fisicamente che mentalmente.

Sullivan ha infatti descritto il loro legame come unico al mondo:

“Quando torno a casa dopo una dura sessione di terapia fisica, Kasey mi sta aspettando ed è così entusiasta di vedermi. Questo mi incoraggia a continuare a lavorare così duramente. E sta funzionando!”.

“Nei 10 anni in cui siamo stati insieme, Kasey mi ha visto passare dal semplice stare seduto sulla sedia a non muovere molto le braccia, ad avere movimento tra le braccia e le mani, e anche nelle gambe.”

potrebbe interessarti anche—>Pet therapy: in ospedale più carezze al cane e meno sedativi

Maialini

Maialino da compagnia

Negli ultimi tempi sta spopolando la “moda” di avere come animale domestico un piccolo maialino da compagnia, molte volte queste creature vengono associate alla sporcizia e al cibo. In realtà i maialini sono animali intelligentissimi che possono essere utilizzati come animali da supporto emotivo.

Il fatto che vengano etichettati come animali sporchi non facilita molto il loro compito, se infatti avere come animale di supporto un cane può essere considerato idoneo per molti luoghi, il maiale a causa della sua reputazione non viene considerato tale da molti.

Come nel caso di di Wilbur, un maiale da supporto emotivo che ha combattuto una battaglia di 10 mesi per rimanere a casa sua. Nella Contea di Palm Beach, in Florida il bestiame è stato bandito dalla contea e nonostante il maialino fosse un animale da pet therapy cerificato la famiglia che aveva adottato Wilbur fu coinvolta in una battaglia legale.

Sebbene le cartelle cliniche abbiano dimostrato che a entrambi i bambini della famiglia fossero affetti da ADHD e a uno venne diagnosticata anche la sindrome di Asperger la famiglia dovette dimostrare che il maialino era indispensabile dal punto di vista medico.

Dopo vari ricorsi e appelli la famiglia riuscì ad ottenere un accordo.

Ma non è l’unico esempio che potremmo portare alla luce per quanto riguarda i maialini come animali da supporto. Non è insolito che un maialino da pet therapy venga minacciato di sfratto.

Ad una veterana che aveva contratto la meningite batterica mentre era in missione è stata multata per detenzione illegale di animale selvatico.

potrebbe interessarti anche—>Mipig Cafè, il primo bar al mondo dove accarezzi i maialini

Tacchino

Tacchino

I tacchini sono eccellenti animali da supporto emotivo e nonostante non siano in grado di volare se registrati regolarmente possono accompagnare i propri amici umani sui voli aerei grazie l’Air Carrier Access Act. Così ad un ragazzo sulla sedia rotelle che aveva regolarmente esposto il suo problema di salute è stato permesso viaggiare con il suo tacchino da supporto.

Caprette Domestiche

Capretta

Le caprette non sono solo animali da fattoria o animali domestici, possono anche essere utilizzati per la pet therapy, ma non a tutti piace avere nel proprio quartiere animali che potrebbero rosicchiare il bucato o brucare il prato del giardino.

Nate Holcomb ha ben 4 caprette per il suo supporto emotivo, ma dal giorno in cui le ha portate presso la sua abitazione il vicinato non faeva altro che lamentarsi dell’odore descritto come nauseabondo che a causa delle capre infestava il quartiere.

Gli animali fungono da supporto emotivo per la moglie dell’uomo che è in depressione e recentemente tutti e quattro gli esemplari sono stati certificati da un medico. Nonostante le continue proteste dei vicini, l’uomo stia tutt’ora combattendo per tenere le sue adorate caprette e non rinuncia all’addestramento.

Nate ha riscontrato infatti che addestrare le caprette ad avvertire per rumori improvvisi può essere molto utile, e le ha addestrate anche in caso di caduta durante le escursioni, in modo da poter portare fuori più spesso la moglie depressa.

potrebbe interessarti anche—>Tartarughe di terra come animale domestico

Tartarughe

Tartaruga (Foto fonte Pixabay)

Le tartaruge non sembrano avere le caratteristiche idone per essere considerate animali da supporto emotivo. Non fanno le coccole e non aiutano a ricordare di assumere farmaci, ma fondamentalmente chi può capire effettivamente cosa serva ad una persona per tranquillizzarsi?

Le tartarughe sono animali tranquilli che non danno alcun fastidio e sono permesse su i voli aerei.

A quanto raccontato da un’assistente di volo, un uomo una volta portò su un volo una tartaruga con attaccate alle zampe delle ventose e lo attaccò al finestrino dell’apparecchio, asserendo che a Herman (questo il nome della tartaruga di supporto) “piace guardare fuori dalla finestra”.

Riccio

Ricci

Per il Riccio Thembi è stata fatta una grandissima eccezione, questo gli ha permesso di volare su un aereo con il suo amico umano di 21 anni, che  avendo registrato correttamente il riccio come animale da supporto emotivo  è stato autorizzato a volare nonostante fosse proibito portare il riccio in cabina.

Durante un intervista al New york Times il ragazzo ha dichiarato “È legale lui svolge le funzioni di un animale di servizio.Viene con me in molte situazioni stressanti”.

Come avrete notato scegliere il perfetto animale che possa sostenervi in ogni situazione non è molto semplice, ma nonostante le difficoltà, le sfide e le decisioni da prendere in merito a gli animali da terapia, nessuna di queste persone ha abbandonato il proprio supporto.

Che si tratti di un cane di un cavallo o di un tacchino gli animali amano e aiutano chi se ne prende cura in ogni momento e in ogni situazione. NON ABBANDONATELI!

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Un cane da pet therapy per la piccola che soffre d;autismo ; VIDEO

potrebbe interessarti anche—>Pet Therapy con cuccioli di Labrador per tossicodipendenti, risultati eccellenti; VIDEO

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Ecco come fare il bagno alle tartrughe di terra diopo il letargo …è Vitale per loro! Video

L'igiene è un aspetto fondamentale della vita, anche per loro: quando e come fare il…

35 minuti ago
  • Curiosita

Ogni giorno porto spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?

Quanti passi si fanno quando si porta a spasso il cane: ecco la risposta alla…

4 ore ago
  • Cani

Il mio cucciolo piange di notte, volte mi fa impazzire ho trovato delle soluzioni finalmente!

Cosa fare quando il cucciolo piange di notte: dall'ansia da separazione ai bisogni. Vediamo le…

13 ore ago