Un evento straordinario: cavalla dà alla luce i gemelli per ben due volte

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

I cavalli gemelli, l’incredibile parto di una cavalla che ha dato alla luce due splendidi esemplari gemelli. Un evento unico e raro

Affetto tra mamma e figlio (Foto Pixabay)
Affetto tra mamma e figlio (Foto Pixabay)

La natura è capace di regalarci spettacoli incredibili e del tutto inattesi. Molti di questi provengono dai nostri amici animali che inconsapevolmente ci regalano dei racconti degni di un film. Un esempio proviene da un cavallo che a distanza di 18 mesi ha dato alla luce due gemelli per la seconda volta. La prima nascita è avvenuta il 26 febbraio lasciando completamente stupito il proprietario nonché allevatore di cavalli Tania Mackee. Un’esperienza stupefacente che ha mischiato le sorti di un destino benevolo.

I cavalli gemelli, un parto inatteso e sorprendente

La dolcezza del puledro (Foto Pixabay)
La dolcezza del puledro (Foto Pixabay)

La coppia è nata al Gassons Farm Stud di Exeter e rappresenta un caso totalmente inatteso, considerando il fatto che la probabilità che si avverasse è di circa un milione su uno. La particolarità dei due gemelli è che, a differenza degli altri, non si somigliano molto. L’aspetto ancora più sorprendente è che nel corso della scansione della gravidanza risultava un singolo feto, ingannando ulteriormente le aspettative del proprietario.

Fin dal primo momento della loro nascita, i due animali hanno dimostrato di avere una grande forza di volontà. Destiny e i suoi puledri, dal primo momento di vita, erano tutti in piedi e si godevano la loro alimentazione, esplorando l’ambiente circostante e nello stesso tempo prendendo gran parte dello spazio al quale erano abituati.  La loro salute è confermata dai continui controlli che vengono effettuati sui cavalli specialmente in caso di parto gemellare, perché i gemelli sono più esposti ad un basso tasso di sopravvivenza rispetto agli altri.

Pertanto, nel caso delle gravidanze multiple si agisce su di esse in maniera tempestiva con tutti i controlli necessari per una buona sopravvivenza degli animali. I fratelli più grandi dei puledri denominati Gfs Shockwave e Gfs Masta Blasta sono in ottima salute. Uno di loro, quello più anziano sta facendo le prove per il salto ad ostacoli a livello professionale mentre l’altro si sta preparando per partecipare agli eventi.

Gravidanza gemellare, parola agli esperti 

Il pony in posa (Foto Pixabay)
Il pony in posa (Foto Pixabay)

I gemelli sono molto rari perché il cavallo, dal punto di vista anatomico è stato progettato per trasportare solo un feto, sostenendo solo un puledro dal punto di vista nutrizionale. Le gravidanze gemellari infatti sono pericolose per la cavalla che potrebbe avere un’interruzione spontanea. Per questo è così raro ed interessante il fatto che si è verificato.” ha affermato il dottor Cooke. In aggiunta, la proprietaria dei cavalli, Tania Mackee ha sottolineato: “E’ incredibile. Ho frequentato gli allevamenti per anni e anni e non ho mai sentito parlare di una cosa del genere. E’ qualcosa di surreale.” Parole che si commentano da sole in merito allo straordinario evento.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

Benedicta Felice

Impostazioni privacy