I film più commoventi con gli animali protagonisti

Foto dell'autore

By lotta75

News

ours

Ci hanno commosso, fatto piangere e capire quanto le emozioni non hanno senso senza i sentimenti, quanto un animale rappresenta nella vostra vita e soprattutto il legame profondo che si può istaurare dietro quella sottolinea linea di confine che separa le specie. Romanzi e verità: la realtà tradotta in finizione che a volte nella cronaca è ancora più toccante.

Straordinari ritratti di 4zampe, diventati delle vere e proprie leggende attraverso dei capolavori filmici che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo, all’insegna dell’amore, un sentimento comune a tutte le culture e le specie. Nell’arco di un secolo, il rapporto con i nostri animali è mutato anche grazie all’educazione. Dalle violenze gratuite e alla condizione degli animali nelle opere letterarie come “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga, alle narrazioni contemporanee che ci hanno insegnato a scoprire l’universo animale, a capirlo e a rispettarlo.

Storie di uomini messi a confronto con esseri, imparando il loro linguaggio e ad accarezzare la loro anima.

Ecco allora un piccolo assaggio di alcune pellicole indimenticabili dagli anni Quaranta ad oggi: da “Torna a casa Lassie” fino “La Storia di Pi”.

Film: i grandi classici con gli animali

Lassie_1942Torna a casa Lassie (1943). Un film che ha dato vita ad un serie di remake ma che resta sempre ineguagliato. E’ la storia di Lassie, il collie venduto dai padroni in difficoltà che supera mille ostacoli per tornare nella sua vecchia famiglia, in un viaggio che lo porta dalla Scozia allo Yorkshire.

black stallionBlack Stallion (1979). Un film diretto da Carroll Ballard, tratto dal libro del 1941 di Walter Farley. E’ la storia di un bellissimo cavallo arabo che lega amicizia con un bambino dopo un naufragio. La leggenda del cavallo a confronto con la società contemporanea che sfrutta questi animali per le corse e il denaro. Una pellicola che ha dato vita a remake e rifacimenti che resta anche in questo caso nel firmamento dei film più belli sugli animali.

cavaliere elettricoIl cavaliere elettrico (1979): un film del 1979 diretto da Sydney Pollack ed interpretato da Robert Redford e Jane Fonda. Redford è un attore che nella vita di ogni giorno ama i cavalli, tanto che è stato pure il produttore della pellicola “L’uomo che sussurra ai cavalli”. Una passione che lo ha sicuramente portato a condividere il messaggio del “Cavaliere elettrico” contro lo sfruttamento degli animali ai fini commerciali. Il protagonista scappa da un set pubblicitario con un cavallo simbolo di un prodotto alimentare. Entrambi avviano una rocambolesca fuga dalla città fino ai Canyon americani.

 

oursL’orso (1988):  un film diretto da Jean-Jacques Annaud, tratto dal romanzo The Grizzly King (1916) di James Oliver Curwood. Un grizzly protagonista che prende sotto la sua protezione un cucciolo d’orso, rimasto orfano della madre. Entrambi sono braccati da un gruppo di cacciatori che capiranno l’essenza di questa specie…. Un film ecologista  che  ha segnato il pensiero delle generazioni allo scadere del XX secolo.

zanna biancaZanna bianca (1991), un film della Walt Disney Pictures del 1991, diretto da Randal Kleiser. Tratto dal romanzo di Jack London. Si tratta di un remake di un film del  1973 diretto da Lucio Fulci. Ha avuto un seguito nel 1974, intitolato Il ritorno di Zanna Bianca.

balla coi lupiBalla coi lupi (1990) diretto, prodotto e interpretato da Kevin Costner, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Blake, autore anche della sceneggiatura. Pensando a questo film, sembra incredibile che siano già passati più di due decenni. La pellicola indaga il rapporto “animistico” tra umano e lupo, nella concezione della cultura degli Indiani d’America, mostrando il contrasto tra società moderna e quella tribale, tradizionale.

Film commoventi con animali più recenti

uomo sussura cavalliL’uomo che sussurrava ai cavalli (1998): tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, diretto e interpretato da Robert Redford.

Molti collegano questa pellicola alla vita di Monty Roberts, uno dei padri fondatori della cosiddetta “doma dolce” che basa l’approccio con i cavalli senza impiegare la forza ma attraverso il linguaggio dei cavalli stessi e del loro comportamento nel branco.

hidalgoOceano di fuoco – Hidalgo (2004): un film diretto da Joe Johnston con Viggo Peter Mortensen. Anche Mortensen, come Redford è un cavaliere esperto, amante dei cavalli, così com’è stato James Dean. Il film narra la storia di Frank Hopkins e del suo cavallo di razza mustang Hidalgo, personaggi realmente esistiti allo scadere del XIX secolo. Hopkins, prima ancora di Monty Roberts contribuì a preservare la razza di cavallo selvatico americano, detto Mustang.

hachikoHachiko – Il tuo migliore amico (2009) diretto da Lasse Hallström, con Richard Gere. Tratto dalla storia del cane giapponese Hachikō e ispirato al film giapponese del 1987 Hachikō Monogatari.  Un film drammatico basato sulla storia di Hachiko il cane di un professore universitario che ogni giorno lo accompagnava alla stazione e poi ritornava per rientrare a casa insieme. Un giorno il padrone del cane muore e Hachiko per nove anni ha continuato a fare sempre lo stesso tragitto, da casa alla stazione ferroviaria, insegnando alle persone l’amore e la compassione, ma soprattutto la fedeltà.

"WAR HORSE" DM-AC-00034 Albert (Jeremy Irvine) and his horse Joey are featured in this scene from DreamWorks Pictures' "War Horse", director Steven Spielberg's epic adventure for audiences of all ages, and an unforgettable odyssey through courage, friendship, discovery and wonder. Ph: Andrew Cooper, SMPSP ©DreamWorks II Distribution Co., LLC.  All Rights Reserved. War Horse (2011): diretto da Steven Spielberg, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo. Un film recente che racconta la storia dei protagonisti sconosciuti della seconda guerra mondiale. In questo caso, quella di un cavallo che viene venduto da una famiglia in difficoltà economiche e che viene utilizzato dall’esercito. Il figlio, cresciuto con l’animale, si arruola per ritrovarlo.

piVita di Pi (2012): diretto da Ang Lee, basato sull’omonimo romanzo di Yann Martel. Straordinario film sul significato della vita che narra la storia di una famiglia che  dirigeva uno zoo che deve traferirsi. Durante il trasloco, naufraga la nave sulla quale stavano viaggiando gli animali dello zoo. Un ragazzo si salva su una zattera di emergenza con una tigre.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy