I gatti protettori delle nostre anime: un ruolo importante per noi umani

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

I gatti protettori delle nostre anime la convinzione che trae spunto da antiche e misteriose leggende provenienti dal lontano Oriente

Gatto in primo piano (Foto Pixabay)
Gatto in primo piano (Foto Pixabay)

I gatti sono animali meravigliosi che hanno un compito davvero speciale nelle vite di tutti coloro i quali li amano. Il loro ruolo si è distinto da sempre poiché fin dall’antichità hanno aiutato in modo positivo gli esseri umani. Tra leggende e curiosità, i gatti hanno dato il proprio supporto a chiunque li ha incontrati. Un compito interessante che li fa amare ancora di più. Ecco di cosa si tratta.

I gatti protettori delle nostre anime tra miti e leggende 

Gattini che fanno tenerezza (Foto pixabay)
Gattini che fanno tenerezza (Foto Pixabay)

Nel corso dei secoli si sono susseguite varie credenze in merito ai misteriosi “poteri” dei gatti. Per cominciare partiamo dall’antico Egitto, terra di incredibili mitologie dove si credeva che i raggi del sole nel corso della notte si potessero nascondere negli occhi dei gatti, dunque in un posto al sicuro. Ancora più forte la credenza proveniente dal sud est asiatico dove si credeva che le anime per passare ad una nuova vita dopo la morte dovessero passare attraverso il corpo del gatto ritenuto sacro. A questa è legata la convinzione secondo la quale i gatti mediante i loro occhi potessero individuare l’aura del corpo umano.

Potrebbe interessarti anche: Falsi miti sui gatti: opinioni popolari alle quali non dobbiamo credere

Se invece ci spostiamo verso la Cina esisteva la convinzione secondo la quale i felini mediante i loro occhi potessero scacciare gli spiriti maligni. Tuttavia, al di là delle diverse opinioni raccolte, rimane invariato  il credo comune secondo il quale i gatti portano fortuna. A ciò si unisce la certezza di considerare i felini come degli ottimi animali da compagnia che non perdono l’opportunità di dimostrare il proprio affetto verso tutti quelli che li adorano. A tal proposito, spesso c’è l’dea sbagliata di credere che i gatti siano degli animali egoisti, non molto devoti ai loro padroni. Al contrario, i nostri adorati gatti sono compagni di vita molto speciali, capaci di sostenere moralmente i loro genitori umani nei momenti di difficoltà. Questo si evidenzia quando confortano con il loro calore e le loro fusa i padroni alle prese con una giornata no. Insomma, i gatti sono esseri meravigliosi da riempire di coccole quotidianamente.

 

Benedicta Felice

Impostazioni privacy