Occhi enormi e tanta tenerezza, nello zoo di Miami nascono i suricati -FOTO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

I suricati. Dallo zoo della Florida, giunge la bellissima notizia della nascita di cuccioli di suricati. Un evento unico per la struttura

Due teneri suricati (Foto Facebook)
Due teneri suricati (Foto Facebook)

Da Miami, giunge una notizia straordinaria. Nello zoo più antico della Florida sono nati i suricati. Nulla di eccezionale, sembrerebbe, se non fosse per il fatto che la struttura è aperta da 72 anni ed è la prima volta che si verifica un simile episodio. Il suricato è un animale dall’aspetto dolce e contemporaneamente bizzarro. L’esemplare citato è molto conosciuto per il ruolo che  ha avuto nel celebre e intramontabile film d’azione intitolato “Il re leone” dove ha recitato la parte di Timon, l’inseparabile amico di Pumba.

I suricati, nuovi nati in uno zoo della Florida

L'espressione del suricato (Foto Facebook)
L’espressione del suricato (Foto Facebook)

Dal punto di vista fisico, il suricato è un parente stretto delle manguste, nello specifico di quelle più piccole poiché raggiunge appena i 700 grammi di peso. Rispetto ai suoi simili si differenzia per il pelo corto, oltre che una coda molto delicata. Il colore del manto si trasforma in base all’area geografica visitata che può essere di tonalità più chiara o più scura a seconda dell’habitat nel quale è presente. Sul dorso e sugli occhi ha delle strisce di colore scuro che è una qualità distintiva della specie.

Al contrario di come si pensa, è dotato di unghie molto resistenti, capaci di scavare e rompere le rocce insieme a 36 denti affilati che gli permettono di strappare la carne. Per quanto concerne il carattere è un esemplare estremamente intelligente capace di cibarsi di uno degli animali più pericolosi al mondo ossia lo scorpione al quale viene strappato persino il suo potente artiglio.

E’ dotato di un’enorme potenza vocale che gli consente di effettuare richiami di allerta, di paura o di ordini da impartire agli altri suoi amici. E’ una specie molto socievole e un bravo genitore. I cuccioli vengono tenuti costantemente sotto controllo, protetti nell’immediato se sono sottoposti all’attacco. Inoltre è fondamentale sapere che non potrebbe essere trattato come un animale domestico in quanto il suo carattere non gli consente di vivere in un appartamento.

Un cucciolo in primo piano 

Suricato (Foto Facebook)
Suricato (Foto Facebook)

Il suricato che saluta

La simpatia del suricato (Foto Facebook)
La simpatia del suricato (Foto Facebook)

La mamma e i suoi tre cuccioli 

Protezione e affetto (Foto Facebook)
Protezione e affetto (Foto Facebook)

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

Impostazioni privacy