Il cane finge di zoppicare per ottenere cibo dai turisti

Foto dell'autore

By lotta75

News

Come il cane ha imparato a fingere per ingannare l’uomo

cane finge
Cane finge di zoppicare

Esiste un luogo comune, tipico della tradizione orale dei proprietari di cani, riguardo a come i cani sanno fingere.

“E’ un attore nato”, “lo fa apposta”, “guarda che sta fingendo”.

Quante persone lo hanno pensato, osservando fido in un determinato comportamento. A dire il vero, questa conoscenza tramandata, è stata in parte confermata recentemente dalla scienza. Un gruppo di ricercatori nell’ambito degli studi cognitivi hanno infatti dimostrato che il cane ha allenato i muscoli facciali per fare la tecnica degli occhi dolci.

Ovvero, i cani hanno capito che determinati comportamenti incidono sulle persone in modo da poter ottenere qualcosa in cambio.

Il cane sa fingere. Non a caso, molti esemplari sono utilizzati nell’ambito della cinematografia. E’ sempre sbalorditivo vedere come un cane e molte altri specie imparino grazie anche agli addestramenti ad eseguire determinati comportamenti. Ovvero, sanno recitare.

Questo comportamento lo applicano anche nel quotidiano senza che gli sia stato insegnato a farlo.

Tra questi, ultimamente ci sono stati diversi casi di cani che hanno imparato a recitare un ruolo scoprendo che grazie a quel comportamento ricevevano del cibo in cambio.

Come ad esempio, il cane finge di essere un randagio per rimediare hamburger davanti al McDonald, portando la proprietaria all’esasperazione. Il cane, infatti, scappava sempre ad una certa ora da casa, con il preciso obiettivo di rimediare dei bocconcini prelibati al Mc Donald.

Ecco che a Bangkok un cane randagio ha conquistato le prima pagine dei quotidiani internazionali per il suo talento attoriale.

L’esemplare è stato ripreso da alcuni turisti che hanno smascherato la sua truffa. Questo simpatico randagio ha infatti imparato a fingere di avere gli arti posteriori rotti per rimediare del cibo.

Nel video, condiviso in rete, si vede chiaramente il cane strisciare gli arti posteriori, muovendosi solo con quelli anteriori di fronte ad alcuni passanti. Dopo pochi minuti, come se nulla fosse, il randagio si mette in piedi e torna a camminare normalmente.

Un randagio che ha fatto giustamente innamorare i residenti del quartiere che lo hanno chiamato Gae, divertiti da come riesca a fingere così bene.

“Questo vecchio cane ha vissuto vicino a dove lavoravo per diversi anni. Fa sempre questo trucchetto per ingannare le persone”, ha dichiarato Thaweeporn Chongplapolkul, un residente del posto, a Viral Press.

Nonostante vi siano diversi cittadini che si prendono cura di lui, dandogli da mangiare, Gae non ha perso la sua abitudine di mendicare in quel modo.

“Abbiamo controllato entrambe le gambe: stanno entrambe bene”, ha dichiarato Chongplapolkul, precisando che “se Gae avesse un incidente di qualsiasi tipo, sarebbe portato immediatamente dal veterinario”.

Ecco come recita il simpatico Gae:

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy