Il gatto piu intelligente del mondo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News, Video

 

I gatti sono tra le creature più intelligenti del regno animale. Spesso gli si attribuisce intelligenza limitata, specialmente se paragonata ai cani, ma non perché i cani li superano in astuzia. 

Ci sono semplicemente un numero maggiore di studi sull’intelligenza, la memoria e le abilità cognitive nei cani, mentre per i gatti queste ricerche vengono effettuate di rado.

Intelligenza felina

Gran parte delle informazioni sull’intelligenza felina provengono da gli aneddoti dei proprietari di gatti, e dai  pochi studi effettuati, che ci danno un’idea di quanto l’intelligenza felina sia unica.

Come gli umani, i gatti imparano osservando e facendo: Aprono le porte, accendono gli interruttori della luce, o attraversare la strada sulle strisce con il semaforo verde. Questa  è chiamata  memoria procedurale, e i gatti eccellono in essa.

La ricerca mostra che i ricordi nei felini durano 10 anni o più, i gatti associano infatti il ricordo di un evento o di un luogo alle emozioni vissute.

Ricorderanno, ad esempio, l’esperienza di stress traumatico, dolore o paura nella sala del veterinario, fortunatamente, ricordano anche esperienze positive, specialmente quando sono coinvolti cibo o gioco.

Sulla base di diversi studi, i comportamentisti ritengono che l’intelligenza di un gatto adulto sia paragonabile a quella di un bambino di 2 anni.

Gli studi hanno dimostrato che i gatti hanno il riconoscimento della permanenza dell’oggetto, ovvero la consapevolezza di oggetti che non sono direttamente visibili. In parole povere, “fuori dalla vista non significa scomparso per sempre”.

I gatti sono in grado di tenere a mente un oggetto, ragionando e ricordando  dove il suddetto oggetto possa essere. Hanno chiaramente una capacità superiore di apprendere nuove informazioni, e ricordano le informazioni esistenti, utilizzandole in altre situazioni.

potrebbe interessarti anche—>VIDEO ESILARANTE; Cosa succede quando un gatto attraversa sulle strisce pedonali

Gatto intelligente

Un esempio lampante che chiarisce immediatamente quanto siano intelligenti i gatti è  il video girato probabilmente in Giappone che sta facendo il giro del web.

Il video ritrae un gatto  in prossimità di un incrocio abbastanza trafficato, seduto sul bordo strada che aspetta pazientemente il suo turno per attraversare. Quando finalmente  il semaforo diventa verde, il gatto si alza e attraversa indisturbato  sulle strisce pedonali lasciando i passanti increduli.

Potremmo non conoscere mai la piena profondità delle capacità cognitive feline, ma la loro spiccata attitudine continua a sorprenderci.

L.L.

Potrebbe interessarti anche—>Gatti pazzi:l’arte del mettersi nei guai

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy