Il nuovo osso da masticare: pericoloso per i cani

Foto dell'autore

By lotta75

News

Ci sono stati diversi incidenti nell’arco di pochi giorni, tanto da aver destato preoccupazione ai veterinari che hanno diramato un appello sulla pagina pagina social della clinica di Perkasie, in Pennsylvania.

Un nuovo osso da masticare per cani in commercio sta creando non pochi problemi. La forma dell’osso è tale per cui vi è il rischio per il cane di restare incastrato.

“Per favore non comprate questo tipo di osso per il vostro cane. Non vale la pena”, scrive lo staff della clinica, pubblicando l’immagine di un cane con la mascella incastrata nel foro dell’osso.

Nell’arco di due giorni, i veterinari hanno affrontato ben due interventi di rimozione. In un caso specifico, i veterinari hanno dovuto anche anestetizzare un cane per togliere l’osso. Un intervento di mezzora.

“In entrambi casi si è tratto di cani fortunati che non hanno riportato lesioni, fratture della mascella o denti rotti”, sottolineano i veterinari

Secondo quanto riferito, il proprietario di uno dei cani si è messo in contatto con l’azienda produttrice, la Benebone che si è resa disponibile a risolvere il problema relativo alla sicurezza del prodotto.

Intanto, i veterinari hanno diramato l’appello, invitando i padroni dei cani a fare attenzione e a non acquistare quel tipo di osso e i commercianti a rimuovere il prodotto dagli scaffali.

Alla luce di questi incidenti, gli stessi veterinari hanno poi ricordato di fare attenzione al cane quando gioca o mastica le ossa. Potrebbe ferirsi in diversi modi oppure, ingoiare pezzi di osso che potrebbe causare un’ostruzione.

Ci sono numerosi pericoli per i cani in casa. Soprattutto quando il cane ha il vizio di mangiare ogni cosa. Esistono alcune tecniche e trucchi per far smettere il cane e che in molti casi potrebbero salvargli la vita.

L’appello in rete dei veterinari:

Ti potrebbe interessare–> Giochi per cani: ecco quelli più adatti e quelli assolutamente da evitare

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy