Il salvataggio di un delfino incinta: l’incredibile missione di Enzo Maiorca -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News, Video

Il salvataggio del delfino, una storia piena di coraggio ed emozione per aver visto nascere una nuova e splendida vita animale

Enzo Maiorca ai microfoni (Foto video)
Enzo Maiorca ai microfoni (Foto video)

 

Le belle storie non tramontano mai. Anche se a distanza di anni, vengono messe da parte, in qualche angolo del cuore continuano a sopravvivere ed è inevitabile che, anche dopo molto tempo, ritornino a catturare l’attenzione. La vicenda che stiamo per raccontarvi parla di un’incredibile salvataggio che è rimasto impresso nella mente di quelli che lo hanno vissuto e sentito raccontare. Si tratta di un’impresa eccezionale, il più importante di  qualsiasi altro record.

Potrebbe interessarti anche: Libertà per i Delfini tenuti in cattività: il progetto che arriva da Bali

Il salvataggio del delfino, un episodio indimenticabile 

Maiorca e i record (Foto video)
Maiorca e i record (Foto video)

Il protagonista è l’indimenticabile Enzo Maiorca il celebre apneista italiano, purtroppo venuto a mancare il 13 novembre del 2016. Scritto all’anagrafe come Vincenzo è stato il detentore di vari record a livello mondiale, di immersione in apnea. Il suo talento e la sua passione per lo sport lo ha portato ad ottenere preziosi riconoscimenti tra i quali, la più importante è stata la Medaglia al Valore atletico assegnata dal Presidente della Repubblica nel 1964. Tra tutte le medaglie ricevute, l’episodio che ha suscitato maggiore pathos emotivo è stato senza dubbio il salvataggio di una delfina incinta.

L’accaduto risale diversi anni fa, precisamente al 2009, e ha come cornice la splendida Siracusa. Il fatto è incredibilmente vero poiché la narrazione del fatto proviene dal diretto interessato, che all’epoca ha condiviso la sua esperienza in un video divenuto famoso.  Un delfino era rimasto intrappolato in una spadara nelle acque della città siciliana. Enzo insieme alle figlie Patrizia e Rossana (detentrice di record come lui e scomparsa nel 2005) riuscirono ad estrarlo fuori. Enzo raccontò che ciò fu possibile a causa dell’avviso che gli diede un altro delfino. Quest’ultimo catturò la sua attenzione per guidarlo proprio nel luogo in cui il cetaceo era rimasto incastrato. Non appena i tre lo liberarono, scoprirono che il delfino era una femmina incinta. Pochi minuti dopo la liberazione, il delfino partorì un delfinotto, capendo che il cetaceo che lo aveva avvisato non era altro che il papà.

Emozione e coraggio 

Enzo Maiorca e l'intervista (Foto video)
Enzo Maiorca e l’intervista (Foto video)

Un delfino girava in maniera tempestosa e lo abbiamo notato dopo aver sentito dei rumori strani. Ci siamo subito calati in acqua e abbiamo visto che era intrappolato. Con i nostri coltelli abbiamo tagliato le maglie di quella spadara e con le nostre braccia lo abbiamo riportato in superficie..il delfino dopo un getto di schiuma sanguigna ha partorito un delfinotto che è stato sospinto da padre che ci controllava sempre. E’ stato uno dei più bei episodi di vita sul mare ” aveva commentato ai microfoni Enzo, felicissimo di aver concluso nella maniera migliore l’eccezionale impresa.

Potrebbe interessarti anche: I delfini bioluminescenti, un evento raro e meraviglioso – VIDEO

La sorpresa più grande per l’apneista fu non solo scoprire che la delfina era incinta ma anche assistere al ringraziamento del padre del piccolo. Il delfino si aggirò attorno ai due umani e all’improvviso si fermò davanti al suo eroe, dandogli un colpetto, quasi come se volesse dargli un bacetto, in segno di riconoscenza..dopodiché si allontanò.

Le persone che ebbero la fortuna di ascoltare dal vivo le sue parole, rimasero incantati dal suo racconto che terminò con un lungo e forte applauso. Significativa, nel suo valore simbolico, fu la chiusura del suo discorso: “Fino al momento in cui l’uomo non avrà imparato a saper intrattenere un dialogo con il mondo animale non conoscerà mai il suo vero ruolo su questa Terra“.

Parole che resteranno indelebili nella memoria, come il suo gesto che ha contributo a dare alla luce, una nuova vita.

Grazie Enzo, per sempre.

Il video del racconto del salvataggio

https://www.facebook.com/alfredo.piero/videos/10220621760187014/

(Fonte video: Alfredo Lo Piero)

Racconti di imprese e di vita 

(Fonte video: Leonardo D’Imporzano)

I record dell’apneista 

(Fonte video: Gigi Oliviero)

Benedicta Felice

Impostazioni privacy