Il virus covid-19 può restare sul pelo degli animali? La risposta degli esperti

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Molti si stanno ponendo una domanda sul se il covid-19 può restare sul pelo degli animali. Chiunque possiede un animale domestico è molto interessato alla risposta degli esperti sul se gli animali domestici posso trasportare tra la loro pelliccia il virus.

Cane Pelo
Il virus può essere trasportato dal Pelo del cane, (Foto Pixabay)

Con lo scoppio della pandemia mondiale moltissime persone hanno iniziato a muoversi solo provvisti di mascherine guanti e gel igienizzante per evitare qualsiasi contatto con il virus covid-19 che sta terrorizzando il mondo intero.

I consigli degli esperti Il virus covid-19 può restare sul pelo degli animai?

pelo del cane
Il virus può essere trasportato dal Pelo del cane, (Foto Pixabay)

Le opinioni degli esperti sono controverse, la dott.ssa Jessica May di FirstVet e Caroline Reay di BlueCross come riportato dal Dailymail ha promulgato alcuni consigli su come occuparsi degli anici a quattro zampe, gli esperti di animali hanno rivelato che il virus potrebbe essere trasmesso dalla pelliccia all’uomo e hanno avvertito i proprietari di lavare i loro cani “più frequentemente” e di effettuare oltre che la tolettatura anche il taglio delle unghie.

La dott.ssa Dawn Harper, dottoressa NHS, ha aggiunto: “Stiamo ancora imparando a conoscere questo virus, ma pensiamo che possa sopravvivere al di fuori del corpo umano su superfici dure, come il metallo, per un massimo di tre giorni e su superfici morbide come l’abbigliamento per periodi più brevi.

A tal fine, è teoricamente possibile che se qualcuno con il virus tossisse sul vostro animale domestico, o lo accarezzasse con la mano con cui si è coperto la bocca e poi voi accarezzandolo vi toccaste la bocca, il naso o gli occhi,  potreste  contrarre il virus.”

Volendo rassicurare tutti i proprietari di animali il virus quindi non resta sul manto degli animali per molto tempo  e una pulizia più frequente potrete scongiurare qualsiasi possibilità di contagio.

Per tanto si può confermare che gli animali domestici NON TRASMETTONO il virus tramite la salvia o per vie aeree, ma il pelo, trattandosi di una superficie potrebbe trattenere il virus.

Basta infatti detergere il manto del cane con le salviette che solitamente si usano per il lavaggio a secco a base di clorexidina per far si che il cane e tutti siano al sicuro.

Come per qualsiasi superficie anche la pelliccia del cane potrebbe trattenere il virus per 72 ore ed ecco perché gli esperti consigliano di effettuare frequenti lavaggi.

Solitamente viene consigliato di lavare gli animali a seconda del pelo almeno una volta ogni mese e mezzo ma in questo periodo usando uno shampoo molto delicata è consigliabile lavare gli animali almeno una volta a settimana.

Come consigliato precedentemente per avere un’ulteriore sicurezza basta seguire le indicazioni che sono state diffuse all’inizio della pandemia ovvero quella di lavarsi con più frequenza  le mani e mantenere la casa e tutti i suoi abitanti puliti e soprattutto di tossire e starnutire nel gomito.

Si ricorda inoltre che la candeggina non va assolutamente MAI usata per disinfettare la zampe  il manto e i musi  dei cani, nemmeno se molto diluita in acqua.

Qui riportato lo studio scientifico degli esperti:

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.09.20033217v2

L.L.

Potrebbe interessarti anche :

Impostazioni privacy