Incidenti, due cavalli investiti a Belluno: uno è morto – FOTO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

cavalli investiti
Il terribile bilancio dell’incidente con i cavalli investiti

Due cavalli investiti questa mattina presto: l’incidente è avvenuto in Veneto.

Gli incidenti sono all’ordine del giorno sulle strade italiane. E purtroppo uno di questi, avvenuto nelle prime ore di oggi, è costato la vita ad un cavallo. Un’auto ha infatti centrato due equini che gli si sono parati improvvisamente davanti, finendo con l’ucciderne uno. Il fatto si è svolto su un tratto della Strada provinciale 1 a Lentiai, in provincia di Belluno. Il tutto è avvenuto intorno alle ore 05:30. Secondo quanto si apprende da bellunopress.it, l’autista a bordo della sua auto stava viaggiando in tutta tranquillità per recarsi al lavoro. Purtroppo però sono spuntati fuori dai bordi della strada i due cavalli.

L’uomo ha tentato una manovra per evitare l’impatto con gli animali, ma non ha potuto fare niente e li ha centrati in pieno. Subito sono stati allertati i vigili del fuoco della vicina località di Feltre, assieme ai carabinieri di stanza a Trichiana. E con loro è sopraggiunto anche il veterinario che in quel momento stava svolgendo il proprio turno di lavoro alla Ulss. La macchina della persona coinvolta nell’incidente ha riportato dei gravi e vistosi danni. Il conducente però è riuscito a cavarsela soltanto con delle ferite superficiali. A rimetterci in maniera peggiore è stato uno dei due cavalli, morto sul colpo.

Cavalli investiti, si indaga per stabilire eventuali responsabilità

Non si sa se i due cavalli investiti appartenessero a qualcuno (cosa che però sembra essere alquanto probabile) e si siano allontanati dall’allevamento nel quale erano tenuti, o se invece si trattasse di due esemplari allo stato brado. Su questo aspetto le forze dell’ordine stanno portando avanti una indagine, dopo aver svolto i rilievi del caso. Ci potrebbe anche essere una ipotesi per omessa custodia e mal governo di animali, in base a quanto stabilito dall’art. 672 del Codice Penale. Questo reato prevede sanzioni non indifferenti qualora dovessero essere accertate delle responsabilità implicabili a terzi. Purtroppo la presenza di animali lungo la strada può dare adito anche a brutti episodi come questo. E niente può essere fatto per evitare gli incidenti. A proposito di cavalli investiti, una cosa del genere era già avvenuta nel territorio della provincia di Agrigento a metà marzo.

A.P.

Impostazioni privacy