Quando lo trovano lo credono morto: cavallo abbandonato in fin di vita

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

In Inghilterra, una squadra di soccorso ha recuperato un cavallo abbandonato in condizioni così critiche da crederlo morto

cavallo abbandonato
Heidi, il cavallo abbandonato (Foto Facebook)

Una vicenda incredibile che ha come protagonista uno straordinario pony, il cui nome è Heidi. Tutto è cominciato quando i volontari della British Horse Societ hanno scoperto in una struttura a East Durham, in Inghilterra, un cavallo abbandonato in condizioni terribili.

Il pony era steso a terra, tra il sudiciume, come se fosse stato lasciato lì a morire.
Al loro arrivo il team di soccorso ha creduto che l’animale fosse ormai morto, ma poco dopo hanno notato che il cavallo respirava ancora.

La squadra si è resa conto di essere di fronte al più difficile caso di abbandono che avessero mai affrontato. Non c’era tempo da perdere, così i volontari si sono attivati per aiutarla. In cinque l’hanno sollevata, rimessa in piedi e dato inizio alla sua spettacolare fase di ripresa.

Potrebbe interessarti anche: Cavalli legati e denutriti, denunciato il proprietario per abbandono di animali

Lo straordinario recupero del cavallo abbandonato

heidi
La metamorfosi di Heidi (Foto Facebook)

Se il suo nome ci ricorda la famosa bambina dei monti, sempre pronta ad affrontare qualsiasi difficoltà con tanta forza di volontà, bisogna dire che questo splendido esemplare equino non è da meno.

La Here 4 Horses Equine Charity ha documentato sulla sua pagina Facebook, attraverso foto e video, l’incredibile percorso affrontato da Heidi per rimettersi in sesto.

Potrebbe interessarti anche: Abbandonato un cavallo sotto il sole, senza acqua né erba fresca

Il cavallo è stato visitato e sottoposto ad analisi. Dai risultati è emerso che il pony, denutrito, necessitava di flebo. Così grazie alle donazioni di sangue da parte di altri cavalli in buona salute, Heidi ha iniziato a riprendersi lentamente.

Il suo percorso di recupero era ancora lungo, ma pian piano anche le sue ferite hanno cominciato a rimarginarsi e il pony cominciava a mostrare un aspetto decisamente diverso. Ma i suoi progressi non si sono fermati, a poco a poco le ferite sono guarite del tutto, la sua criniera ha cominciato a crescere e il cavallo riguadagnava peso.

Alla fine, questo splendido cavallo è riuscito a superare il suo orribile passato, il trauma dell’abbandono e ha dato prova di essere un esemplare forte e pieno di vita. E, come potete osservare dalla foro in basso, la sua metamorfosi è straordinaria.

heidi
La metamorfosi di Heidi (Foto Facebook)

M. L.

Impostazioni privacy