Invasione di rospi velenosi in Florida: allerta “tossicità”

Foto dell'autore

By lotta75

News

Allerta rospi velenosi in Florida

rospi velenosi
Rospi velenosi invadono la Florida

E’ allerta tossica diramata dalle autorità della Florida alla luce dell’impressionante fenomeno che si è verificato a Palm Beach Gardens, a nord di Miami.

Una vera e propria invasione di rospi velenosi delle canne, utilizzata come antiparassitaria per proteggere le piantagioni di zucchero in Costa Rica, importata in molti paesi. Una specie che riferiscono i media locali, non è autoctona e si è riprodotta dal 1955 quando un centinaio di esemplari scapparono da un commerciante di animali.

Da quel giorno, i rospi velenosi si sono moltiplicati arrivando a riprodursi in modo impressionante e pericoloso. Infatti, quando questa specie è spaventata rilascia un liquido tossico che fuoriesce dai pori sulla testa. Una sostanza tossica che provoca irritazione della pelle e può danneggiare gravemente la mucosa, estremamente rischioso per cani e gatti domestici.

Invasione di rospi

I rospi sono apparsi un po’ ovunque nei giardini pubblici ma anche sui marciapiedi. Una vera e propria calamità naturale che secondo quanto sottolineato da Marc Holladay, conduttore di Toad Busters, è stata provocata dalle piogge torrenziali e dagli inverni caldi che hanno consentito un clima favorevole per la riproduzione della specie.

Le autorità hanno invitato i cittadini a non lasciare i bambini nin acqua e a fare attenzioni agli animali domestici che potrebbero avere delle conseguenze molto gravi sulla salute degli animali a volte anche letale.

I rospi hanno invaso qualsiasi luogo, dai cortili ai patio ai giardini dei cittadini.

La situazione è preoccupante, infatti, Holladay ha riferito che ci sarà un’altra ondata attesa nei primi di giorni di aprile, con le prossime schiuse. Per fortuna i giovani esemplari sono meno velenosi degli adulti.

Leggi–> Rospi tra mito e verità: proprietà allucinogene e specie pericolos

Ti potrebbe anche interessare–> Cosa fare se il tuo cane morde un rospo ed ha questi sintomi

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy