Cane, incatenato e lasciato al sole, muore per un colpo di calore

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Kentucky: un Golden Retriever è stato legato e lasciato al sole, il cane è morto per un colpo di calore. La tragedia è stata documentata da una foto, divenuta virale sui social

cane colpo di calore
Il cane morto per un colpo di calore (Foto Facebook)

Un immagine che gela il cuore, una foto che trasmette una tristezza incolmabile e racconta di tanta sofferenza. Un cane, steso a terra, è deceduto a causa del caldo. L’orribile vicenda è accaduta nel Somerset, Kentucky.

Il Golden Retriever era stato legato ad un albero e la sua cuccia era capovolta. Il cucciolo non aveva alcun riparo dal sole, né poteva allontanarsi per cercare un po’ di ristoro. Infine il cane era sprovvisto di acqua per dissetarsi e idratarsi.

Lo scatto è stato postato lunedì, sulla pagina Facebook di Ellie Grant. La straziante immagine è stata accompagnata da una breve esposizione dell’accaduto:” Questo povero Golden Retriever è stato lasciato fuori al sole, domenica 19 luglio, nonostante i proprietari fossero in casa, in West Coleman Rd. Il cane è morto per un colpo di calore.”

La giovane coglie l’occasione per sensibilizzare tutti i padroni di animali sulla delicata questione e sulle consegue drammatiche a cui può portare: “Quello che è successo a questo cane è una tragedia senza senso.”

Potrebbe interessarti anche: Fido e il caldo, una lista di consigli per proteggerlo dalle alte temperature

Il colpo di calore nel cane: rischi e benefici del sole

proteggere cane caldo
Cane viene dissetato (Foto Adobe Stock)

Chiariamo il concetto: il sole non fa categoricamente male al cane, tanto è vero che ai nostri adorati quattro zampe piace stare esposti al caldo, ma ciò comporta non solo dei benefici ma anche alcuni rischi a cui bisogna far attenzione.

Purtroppo le alte temperature possono causare un colpo di calore nei cani, che possono portare anche alla morte. I cani non andrebbero mai lasciati esposti al sole senza un’adeguata protezione, senza garantirgli acqua in abbondanza per potersi rinfrescare e idratare.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cane in estate: ecco 10 consigli utili

Analogo discorso vale per i cani lasciati in auto. Lasciare Fido solo in macchina, di fatto, rappresenta un’azione pericolosa, e non solo in estate. Ma soprattutto bisogna ricordare che avere un cucciolo non significa solo gioire del suo amore ma anche assumersi la responsabilità di prendersene cura.

M. L.

Impostazioni privacy