La Foresta Amazzonica sta Bruciando soccorritore salva un’armadillo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

La foresta pluviale amazzonica sta letteralmente bruciando, il polmone della terra va a fuoco da almeno 17 giorni, gli incendi la maggior parte dei quali, provocati intenzionalmente per sgomberare alcune zone da destinarsi al bestiame si sono però propagati, alimentati dalla stagione secca.

Il fuoco nella foresta amazzonica sta provocando la morte di tantissimi animali anche in via di estinzione

La foresta che ospita la più vasta varietà di specie animale e vegetale della terra, sta bruciando. Secondo l’Istituto nazionale per la ricerca spaziale rispetto agli incendi che si sono verificati negli anni precedenti quest’anno la foresta sta bruciando l’80% in più. Gli incendi che si stima siano circa 9000 sono visibili addirittura dallo spazio.

William Magnusson , un ricercatore specializzato nel monitoraggio della biodiversità presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Amazzonica di Manaus, in Brasile ha affermato che per le migliaia di specie animale che popola la foresta come uccelli, mammiferi anfibi e rettili le conseguenze degli incendi saranno catastrofiche.

In Amazzonia, nulla è adattato al fuoco”

potrebbe interessarti anche—>Il sacrificio animale religioso è costituzionale in Brasile.

Pedro Ribas Alves foto facebook

Gli incendi si sono scatenati nella foresta pluviale del Brasile e si sono propagati in Bolivia, Paraguay e Perù provocando numerosi danni all’ecosistema e all’habitat di diversi animali.

Si teme infatti per la sorte di molte specie anche a rischio estinzione che potrebbero perire nell’incendio. Si teme inoltre per la sorte di tutti gli animali, quelli più veloci potrebbero riuscire a sfuggire alle fiamme ma quelli più deboli e lenti potrebbero morire bruciati o per le esalazioni del fumo provocato dal rogo.

La vicenda sta tenendo tutto il mondo sulle spine per la sorte della foresta e di tutti i suoi abitanti. Sono in migliaia o soccorritori impegnati nelle operazioni di soccorso, di salvataggio e di spegnimento del fuoco.

Nonostante la devastazione senza fine alcune immagini scattate durante le operazioni di soccorso stanno facendo intenerire tutto il mondo. A Nova Mutum nello Stato del Mato Grosso in Brasile un vigile del fuoco impegnato a spegnere uno degli incendi che stava devastando una fattoria ha notato un piccolo armadillo.

Il piccolo Mammifero visibilmente spaventato e disidratato è riuscito a sfuggire all’incendio, il vigile del fuoco di nome Pedro non ha esitato, si è avvicinato con molta cautela all’animale e ha riempito un bicchiere con dell’acqua abbeverando la piccola creatura.

potrebbe interessarti anche—>Soccorso animali: vigili del fuoco salvano un piccolo colibrì

Pedro Ribas Alves, vigile del fuoco brasiliano che disseta un armadillo sfuggito al fuoco ( foto facebook)

Le foto che ritraggono l’uomo mentre disseta l’armadillo sono state pubblicate sul profilo Facebook dell’uomo. Pedro insieme a tutto il resto della squadra è ancora impegnato nello spegnimento e nel soccorso circa 8 ettari di territorio continuano incessantemente a bruciare.

Mazeika Sullivan, professore presso la School of Environment and Natural Resources della Ohio State University, ha svolto attività sul campo nell’Amazzonia colombiana secondo quanto riportato dal National Geographic ha espresso tutte le sue preoccupazioni in merito alle specie che popolano l’intera foresta amazzonica:

Avrai sopravvissuti immediati e decessi immediati“, afferma Sullivan. “In un sistema che non è adattato al fuoco, avrai molti più decessi di quanti ne potresti avere in altri paesaggi.”

“I grandi bacini idrici sono sicuri solo a breve termine. Gli animali nei piccoli fiumi o insenature potrebbero trovarsi in guai seri da un momento all’altro”.

“Nei flussi più piccoli, gli anfibi che popolano le acque, devono salire in superficie per respirare,e questo li mette in serio pericolo”.

“Il fuoco potrebbe anche cambiare la chimica dell’acqua al punto da non essere sostenibile per la sopravvivenza”.È probabile che gli effetti a lungo termine siano più catastrofici”.

L’intero ecosistema delle sezioni in fiamme della foresta pluviale sarà modificato. Ad esempio, la fitta ramificazione della foresta pluviale amazzonica impedisce in gran parte alla luce solare di raggiungere il suolo”.

potrebbe interessarti anche—>Cane sviene nell;incendio i vigili del fuoco lo rianimano con l;ossigeno

più di 9000 incendi stanno devastando la foresta Amazzonica

“Il fuoco bruciando qualsiasi cosa incontri sul suo cammino ha distrutto molti rami e alberi in un colpo solo, portando luce e cambiando radicalmente il flusso di energia dell’intero ecosistema. Ciò può avere effetti a cascata sull’intera catena alimentare”.

Sopravvivere in un ecosistema radicalmente trasformato sarà una lotta per molte specie“.

“Una volta che porti via la foresta pluviale, perdi il 99 % di tutte le specie”. “Se questi incendi fossero una tantum, non sarebbe necessariamente preoccupante”. “Ma n c’è stato un cambiamento fondamentale nella politica in Brasile che incoraggia la deforestazione”.

“Il segnale politico che viene emesso è fondamentalmente che non esiste più alcuna legge, quindi chiunque può fare quello che vuole”.

Foresta Amazzonica gli animali fuggono in cerca di salvezza

Gli esperti si dicono seriamente preoccupati per la catastrofe a cui si sta andando incontro, lungo il confine meridionale della foresta pluviale amazzonica, gli incendi si stanno propagando sempre più violentemente.

William Magnusson ,  ricercatore specializzato nel monitoraggio della biodiversità presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Amazzonica di Manaus, in Brasile riferendosi a gli incedi del confine meridionale della foresta ha dichiarato : “Ne sappiamo il minimo di questa regione”. “Potremmo perdere specie senza mai sapere che erano lì.”

Nonostante tutti gli sforzi e gli interventi dei vigili dei soccorritori e di tantissimi volontari, la foresta amazzonica sta ancora bruciando.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Amazzonia, è allarme deforestazione: ritmo distruttivo da paura!

Potrebbe interessarti anche—>Deforestazione ed estinzione, arriva un aiuto;dall;Alto: interviene il Vaticano

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy