La giornata degli abbracci, si scatenano le emozioni con Fido -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

La giornata degli abbracci, tutti i benefici di questo gesto con il vostro Fido. Serenità, benessere e felicità a contatto con gli amici animali

Ragazza con i gattini (Foto Pixabay)
Ragazza con i gattini (Foto Pixabay)

Gli abbracci fanno stare bene, mettono in moto emozioni positive e incrementano la nostra intelligenza. Oggi è la giornata mondiale degli abbracci e quale migliore occasione per festeggiarla con Fido? Del resto, i nostri amici a quattro zampe si prestano molto bene a tale gesto! E non perdono occasione di dimostrarlo! Quando ci attendono per il ritorno a casa, quando gli facciamo le coccole o semplicemente guardandoci come solo loro sanno fare! Gli abbracci sono un antistress del tutto naturale, ottimo rimedio contro la tristezza e la solitudine.

La giornata degli abbracci, mille motivi per trascorrerla con Fido 

Abbraccio con il cavallo (Foto Pixabay)
Abbraccio con il cavallo (Foto Pixabay)

Ogni animale ha una caratteristica particolare che lo rende unico ma  il loro linguaggio è efficace e pieno di significato. Gli abbracci degli animali si adattano ad ogni stagione e maggiore è la quantità, maggiore è il benessere che si prova. In inverno, ad esempio, è molto rilassante coccolarsi sul divano insieme al proprio amico pelosetto o quando la giornata non va per il verso giusto, rifugiarsi tra le braccia di un quattro zampe è il rimedio migliore che esista. Efficace, comodo e assolutamente rasserenante.

Sul web sono molti i video che circolano in merito a questo splendido gesto e gli animali coinvolti sono tantissimi. Il leone, la capra, il pappagallo, ce ne sono di tutti i tipi!

Purtroppo però, non tutti gli animali possono godere di tale privilegio. Tra di essi, quelli sottoposti ai macelli, costretti a subire l’indifferenza umana dietro la produzione di cibo, quelli maltrattati, al freddo, soli o abbandonati. Ogni animale merita di ricevere un abbraccio da un umano perché loro sono in grado di regalarne molti in modo del tutto disinteressato.

La giornata degli abbracci, tanti i benefici per la mente e per il  corpo 

Il tenero abbraccio con la capretta (Foto Pixabay)
Il tenero abbraccio con la capretta (Foto Pixabay)

Tuttavia, gli uomini non sono i soli ai quali gli animali rivolgono il loro abbraccio ma ciò avviene anche tra i quattro zampe. La scienza in merito a questo, parla chiaro: l’effetto del gesto è terapeutico. I vantaggi sono molteplici sia dal punto di vista fisico che morale. Nell’ambito prettamente fisico, il gesto citato libera gli ormoni della seratonina e della dopamina i quali hanno un effetto sedativo. Si riduce il rischio di depressione e disturbi mentali per merito dell’ossitocina, l’ormone del buonumore e allevia incredibilmente il dolore fisico. Inoltre, è responsabile del calo del rischio di contrazione di infezioni e malattie legate al sistema immunitario. In aggiunta, ha anche il merito di tenere sotto controllo la pressione. Per quanto riguarda invece l’ aspetto morale, aumenta il buonumore, che contribuisce a rafforzare i legami, migliora l’autostima e produce un calo netto della paura.

Una serie di vantaggi che è molto utile provare, tutti i giorni.

Abbraccio tra madre e figlio 

mamma e figlio (Foto Istock)
Mamma e figlio (Foto Istock)

Il cane con il padrone 

 

Abbraccio amichevole (foto Istock)
Abbraccio amichevole (foto Istock)

 

(Video tratto da I miei cuccioli)

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy