La mantide fiore, l’insetto dalla sorprendente bellezza -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News, Video

La mantide fiore, un insetto dall’aspetto fisico colorato. Una serie di colori che richiamano i fiori e la bellezza della natura

La mantide fiore (Foto Facebook)
La mantide fiore (Foto Facebook)

Ci sono insetti molto particolari e belli da vedere che sorprendono continuamente. Alcuni di questi sono i più insospettabili e poco conosciuti. Ne sa qualcosa Margaret Neville, in Sud Africa, che ha scoperto una mantide fiore con una sorta di pantaloni lilla alle gambe. Un avvistamento raro e unico nel suo genere che ha lasciato incredula la protagonista del ritrovamento.

Potrebbe interessarti anche: La mantide religiosa: questo insetto affascinante è pericoloso per l’uomo?

La mantide fiore, un insetto dai mille colori 

Colori e meraviglia (Foto Facebook)
Colori e meraviglia (Foto Facebook)

La mantide fiore scientificamente è denominata pseudocreobotra wahlbergi. Si tratta di un insetto che ha un enorme disegno sulla schiena, comprese delle sporgenze dalle sembianze di boccioli di lavanda. L’aspetto strano e insolito dell’animale ha indotto Margaret ad attribuirle il nome di  “Miss Frilly Pants” ossia “pantaloni lilla”. La mantide fiore è un insetto che si distingue per la capacità di mimetizzarsi con i colori della natura. Tale abilità serve anche per catturare le sue prede. L’abitudine dell’insetto è quella di arrampicarsi sulla pianta e immobilizzarsi non appena un altro insetto si avvicina. Nel momento in cui, la preda non sospetta di nulla, l’insetto parte all’attacco e ha deciso di catturarla per cibarsene.

La donna non ha resistito al fatto di condividere la fortuna che ha avuto con tutti i social, ottenendo un grande numero di fan. La mantide è un esemplare che si differenzia nelle caratteristiche, nelle categorie dei maschi e delle femmine. I maschi si distinguono per non aver assunto il classico rivestimento floreale che invece è la caratteristica primaria delle femmine. Le femmine sono le categorie più grandi e sono dotate di zampe che richiamano i petali di un’orchidea. Le femmine, solitamente, rimangono ferme ad attendere la comparsa della vittima mentre i maschi devono andare a caccia.

Un insetto molto affascinante che ha conquistato tanti utenti sui social.

https://www.facebook.com/waterfallretreat/videos/947524142256141/

 

Benedicta Felice

Impostazioni privacy