La tigre liberata, dopo anni di varie vessazioni torna ad essere felice -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

La tigre liberata, dopo anni di reclusione in spazi stretti, malati e denutriti, ritrova la serenità perduta insieme agli altri 17 animali maltrattati

Tigre addolorata (Foto Pixabay)
Tigre addolorata (Foto Pixabay)

In condizioni disumane, denutriti e trascurati, la vita non è stata semplice per diciassette tigri e leoni tenuti in cattività nei circhi del Guatemala. Dopo anni di maltrattamenti, finalmente sono stati liberati e condotti nella loro nuova casa, il santuario della tutela della fauna selvatica in Sudafrica. Il percorso fino alla liberazione è stato arduo e impetuoso. Il gruppo ambientalista Animal Defenders International ha impiegato ben 18 mesi per convincere il governo guatemalteco di rispettare il divieto del 2018 di utilizzo degli animali nei circhi.

La tigre liberata, pessime le condizioni di salute

Occhi della tigre in primo piano (Foto Pixabay)
Occhi della tigre in primo piano (Foto Pixabay)

Jan Creamer, il Presidente del gruppo ha informato le tristi condizioni in cui versavano i felini, costretti a stare chiusi all’interno di gabbie strette, senza spazio per muoversi e sfamati addirittura con le zampe delle galline. Alcuni di loro, erano rimasti anche senza artigli e denti canini, una condizione che non gli permetteva di cacciare e di cibarsi in modo normale. Il loro stato di salute non gli permetterà di tornare allo stato brado ma dovranno ricevere le cure necessarie per tornare in forma.

Nel video diffuso sul web, l’uscita in libertà di una tigre ne è l’esempio più evidente. Lascia la gabbia pian piano, di soppiatto, come se avesse timore del mondo all’esterno di quell’angusto e orribile spazio. Nonostante ciò, mentre cammina, molto lentamente, dopo essersi guardato intorno lascia un ultimo sguardo alle persone che lo hanno liberato in segno di riconoscenza. Un gesto durato pochi minuti ma molto significativo.

La tigre liberata, tanti i casi di maltrattamento ai danni dei felini 

I tratti distintivi della tigre (Foto Pixabay)
I tratti distintivi della tigre (Foto Pixabay)

I diciassette felini sono solo alcuni dei tanti esemplari selvatici costretti a subire ogni tipo di maltrattamento. I contesti sono i più vari, dal bracconaggio alle angherie subite per fare un selfie con i turisti o semplicemente esibirsi durante gli spettacoli circensi. Vicende assurde, prive di amore e di rispetto per queste splendide creature, che in alcuni paesi dell’Oriente sono oggetto di venerazione.

La tigre spesso, è un animale non considerato per la sua aggressività e ferocia felina ma non tutti sono a conoscenza delle sue caratteristiche che lo rendono adorabile. Una di queste, riguarda la sua incredibile capacità di vedere anche al buio, per la presenza di maggiori bastoncelli, ossia dei fotoricettori che gli consentono di vedere anche con poca luminosità. Inoltre, per esprimere felicità chiude gli occhi, un gesto che comunica rilassamento e serenità.

(Video Animal Defenders International)

Potrebbero interessarti i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy