La triste storia di un senzatetto e del suo amato cane Rudi

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Negli ultimi tempi sono sempre di più le persone che dopo aver vissuto una vita agiata in una bella casa si trovano per strada. Ed è proprio quello che è successo a Guido e Rudi.

Incrocio Beagle foto repertorio

Guido è il nome dell’uomo che, dopo svariate problematiche, si è trovato per strada senza una casa, ma sempre in compagnia del suo fedele amico Rudi, un meticcio molto simile al cane di razza  Beagle.

Sembra proprio che, quando il fato si accanisca contro una persona, non gli si possa più sfuggir. Infatti a causa di una grave malattia i due dovevano essere separati.

Nonostante l’intervento della sezione LNDC di Varese che si fece carico delle cure veterinarie e richiese di poter far portare al senzatetto il cane con sé, a Rudi il  meticcio, non fu consentito l’accesso con il proprio padrone nel dormitorio comunale.

Cosi Guido per non separarsi da Rudi decise di non recarsi al dormitorio per restare insieme al suo fedele compagno nonostante il freddo e la scomodità del cartone sul quale era alloggiato. Tutto questo per restare insieme al sua amato amico a quattro zampe.

La storia di Rudi e Guido è molto conosciuta grazie anche a Edoardo Stoppa di Striscia La Notizia che, informato della situazione,  aveva preso molto a cuore la vicenda, facendo partire un fondo dove donare per poter far vivere Guido e Rudi in un piccolo albergo facendo in modo che i due non venissero separati.

Sfortunatamente alcuni giorni addietro, in pochissimo tempo, Rudi per un gravissimo tumore celebrale, è deceduto lasciando Guido nello sconforto più totale.

potrebbe interessarti anche—>Cane fedele di un clochard morto lo aspetta ancora vicino al suo cartone

LNDC ANIMAL PROTECTION Insieme possiamo cambiare il loro futuro

Alessandra Calafà Presidente della Sezione LNDC di Varese ha rilasciato un comunicato stampa nel quale ha asserito:“Dall’inizio di questa triste vicenda ci siamo messi a disposizione di Guido e Rudi per aiutarli, anche facendo visitare Rudi dal nostro veterinario e facendolo ricoverare quando è stato davvero molto male”

Insieme all’associazione locale Un cuore con le ali abbiamo chiesto al Comune di consentire ai senzatetto di accedere ai dormitori con i loro cani al seguito, offrendoci di collaborare per garantire che venissero rispettate le norme igienico-sanitarie di base provvedendo alla fornitura di antiparassitari e delle prestazioni veterinarie necessarie”.

“Purtroppo le nostre istanze non sono state accolte, ma continueremo a insistere perché crediamo sia una battaglia di civiltà.”

potrebbe interessarti anche—>Senzatetto disperato: Il mio cane è morto, regalatemi un altro amico; FOTO

Cani clochard
Cani clochard foto repertorio

Anche Piera Rosati Presidente LNDC Animal Protection ha espresso nel comunicato stampa il suo pensiero sulla vicenda che ha visto come sventurato protagonista un uomo di Varese e il suo piccolo meticcio dal carattere d’oro :“Quella di Guido e Rudi è una storia davvero triste che ci dimostra come la situazione economica o sociale spesso non abbiano nulla a che fare con l’attaccamento ai nostri compagni di vita a 4 zampe”

Ogni giorno vengono fatte rinunce di proprietà per motivi davvero futili mentre ci sono persone come Guido che non rinuncerebbero mai al loro amico più fedele.”

“In molti casi, per le persone finite ai margini della società, il cane rappresenta l’unico affetto reale che hanno e che li aiuta nei momenti di solitudine”.

“Mi auguro che il Comune di Varese accolga le proposte fatte dalla nostra Sezione locale e che sempre più dormitori, in tutta Italia, prevedano la possibilità ai senzatetto di passare la notte con i propri compagni di vita ovviamente nel rispetto delle regole e delle cose comuni. Ringraziamo Edoardo Stoppa”.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Senzatetto al pronto soccorso, cani fedeli lo attendono all;ingresso

potrebbe interessarti anche—>Il fedele cane di un senzatetto lo ha accompagnato fino alla morte

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy