La verità sui denti luminosi dei gatti: lo stregatto esiste davvero

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Potrebbe capitare di trovarsi ad osservare nel’oscurità dei denti luminosi, ovviamente non si tratta di una favola ma di un vero e proprio disturbo che provoca il brillio dei denti del gatto.

Stregatto
Stregatto

Qualche tempo fa alcuni veterinari che lavorando all’interno di una struttura veterinaria si trovarono a dover affrontare un problema su un gatto di un rifugio, durante gli esami di routine i veterinari notarono una condizione nel gatto che avevano appreso sui libri ma che non avevano mai visto verificarsi.I denti brillanti.

I denti luminosi del gatto

Stregatto
Denti luminosi del gatto (Scereen Video )

I denti del felino sembravano infatti illuminarsi al buoi, ma questa condizione non portava disturbi come l’impedimento di ingerire cibi solidi o altri problemi legati all’alimentazione.

Così uno dei veterinari decise di studiare a fondo il gatto constatando che il felino fosse affetto dalla sindrome dal nome porfiria eritropoietica questa singolare patologia era stata riscontrata anche in alcuni animali da allevamento e anche in alcuni animali selvatici.

Secondo quanto riferito dal veterinario questa patologia si verifica quando  alcuni gruppi di emoglobina risultano difettosi , e il corpo scomponendo il ferro troppo velocemente crea questa insolita condizione.

Gli animali infatti generalmente sono anemici e sensibili al sole e i sottoprodotti di ferro scomposti si depositano nella pelle e nelle ossa. Il che portava i denti ad illuminarsi di un colore rossastro al buio.

Questa condizione Fluorescente viene messa in risalto solo sulle ossa dell’animale il che significa che in quasi tutti gli animali è visibile esternamente solo sui denti.

Questa particolare condizione viene riscontrata anche nelle creature marine come meduse coralli e alcuni pesci, il che ha portato moltissimi scienziati a modificare geneticamente alcuni esemplari di pesci per favorirne la vendita nei negozi.

Solitamente viene vivamente sconsigliato allevare i felini con questa particolare patologia dato che durante il corso della vita potrebbero manifestare ipersensibilità alla luce e anemia.

Tutta via solitamente se non esposti a grandissime quantità di luce questi felini possono vivere una vita mediamente normale.

Quindi se mentre passeggiate nella notte vi capitasse di vedere un sorriso rosso splendente, non preoccupatevi, non siete finiti nel paese delle meraviglie, e quello non è lo Stregatto ma solo un animale affetto da porfiria eritropoietica.

https://www.facebook.com/RipleysBelieveItorNot/videos/1171478113057101/

L.L.

potrebbe interessarti anche—>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy