Si guarda intorno e ruba una mela, la trovata dell’astuta volpe

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

La volpe davanti casa, il bizzarro quanto meraviglioso avvistamento avvenuto nel torinese. L’animale ruba una mela sotto gli occhi dei residenti

La furbizia della volpe (Foto Pixabay)
La furbizia della volpe (Foto Pixabay)

 

Un’esperienza che porta un pò di gioia in queste giornate di tristezza e di preoccupazione per il Covid-19. Gli abitanti di un palazzo hanno ricevuto una visita inattesa: si tratta di una volpe che si è affacciata alla finestra per cercare da mangiare. La scena è avvenuta sotto lo sguardo incredulo e divertito di alcuni abitanti di Pino Torinese, dove ha avuto luogo la vicenda.

La volpe davanti casa, un tenero avvistamento

la volpe accovacciata (Foto Pixabay)
La volpe accovacciata (Foto Pixabay)

L’incontro tra i due è avvenuto nel giorno di Pasquetta, creando incredulità e meraviglia in coloro i quali hanno assistito alla scena. La volpe si aggira di soppiatto, salendo prima sulla panchina dalla quale osserva il panorama per poi prendere una pallina e gironzolare  vicino il vetro della finestra. Dopodiché ha trovato un cesto contenente delle mele e ne ha presa una per poi fuggire, sicura che nessuno la stesse osservando. In realtà, dietro la finestra non solo i padroni di casa l’hanno avvistata ma hanno anche ripreso l’esilarante attimo.

Questo è solo uno delle tante  apparizioni che si sono verificate nel corso degli anni, nei pressi delle abitazioni domestiche. Tali animali spesso si muovono nelle città per cercare cibo e passeggiare in libertà alla scoperta del territorio. Il suo habitat ideale è costituito da boschi e zone piene di nascondigli che giungono anche fino ai 2500 metri di altezza. La sua attività preferita è quella di nascondersi sotto i cespugli o all’interno delle cavità degli alberi. Si occupa di cacciare animali soprattutto durante la notte, muovendosi alla ricerca di topi, conigli, lepri e piccoli rettili.

Le varie tipologie di volpi 

Volpe che osserva con attenzione (Foto Pixabay)
Volpe che osserva con attenzione (Foto Pixabay)

La sua tipologia si suddivide in varie categorie e quella italiana solitamente è la volpe rossa, la quale nello specifico popola la Sardegna. Molti esemplari però si trovano anche nel Parco Nazionale del Cilento e in quello del Vesuvio. Tuttavia, la sua tipologia è presente anche in tutta l’Europa ad eccezione dell’Islanda. Oltre ad essi, è presente anche nell’Africa settentrionale, in Asia e in America settentrionale. Per quanto concerne le restanti tipologie si suddividono nella volpe artica, nella volpe del deserto e in quella domestica (Fennec). Una varietà notevole, tutta da ammirare.

Potrebbe interessarti anche: 

Benedicta Felice

 

 

 

Impostazioni privacy